Laboratori elettronica (duplicata)

lab-ele-4Il dipartimento di elettronica è dotato di 5 laboratori per complessivamente oltre 150 postazioni individuali, un magazzino componenti e attrezzature, una sala per le manutenzioni.

Tutti i laboratori sono dotati di uno o due sistemi a video-proiezione per consentire la visualizzazione su grande schermo di documenti, immagini e filmati.

Il proiettore permette di collegare in connessione wireless direttamente il tablet del docente o degli studenti per una condivisione immediata dei contenuti.

Sono a disposizione inoltre venti PC portatili che possono essere usati dallo studente in qualunque momento e posizione per svolgere le attività laboratoriali.

LABORATORI ELETTRONICA DI BASE

lab-ele-2Il laboratori sono dotati della strumentazione elettronica di base e di un ampio magazzino componenti per consentire agli studenti di sviluppare i circuiti elettronici di riferimento

lab-info-1LABORATORIO INFORMATICO

Il laboratorio è dotato di trenta computer moderni connessi alla rete locale della scuola, ciascuna postazione consente di poter utilizzare software professionale per il disegno CAD e la simulazione di circuiti elettronici.

In tutte le aule-laboratorio è disponibile un sistema wi-fi per l'accesso alla rete attraverso le macchine della scuola e i dispositivi personali degli studenti.

L'accesso ad internet è garantito tramite connessione veloce a fibra ottica.

LABORATORIO RETI

lab-reti-04Il laboratorio è stato sviluppato secondo le recenti indicazioni ministeriali sugli ambienti flessibili di apprendimento secondo una nuova concezione degli spazi per favorire il lavoro di gruppo.

All'interno del laboratorio è possibile realizzare reti di computer cablando e configurando i dispositivi principali, sviluppare sistemi a microcontrollore per applicazioni nel campo della robotica, del coding e delle automazioni.

Gli allievi possono anche sperimentare l'utilizzo della domotica negli edifici civili (case, uffici) attraverso pannelli didattici delle primarie aziende mondiali del settore.