La storia

L'allora Istituto Professionale di Stato è stato fondato a Pordenone nel 1952 dall’ingegnere e imprenditore Lino Zanussi.

Il video seguente, che ripercorre velocemente i primi 50 anni di storia dello Zanussi, è stato realizzato nel 2002. La voce narrante è del prof. Stefano Vicenzotto, dirigente dell'istituto dal 1998 al 2007, deceduto nel 2014.

L'I.T.I. – Istituto Tecnico Industriale - Sistema Moda, è nato dopo il 2002, sostituendosi al precedente percorso dell'IPSIA di Abbigliamento e Moda.

Anche l'IPSIA si è profondamente trasformato, con la recente adozione dell'indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica, a regime in tutte le classi dall'a.s. 2022/23.

La dedizione di Lino Zanussi alla formazione e al lavoro ha lasciato un’impronta duratura nella comunità locale. La scuola continua a portare avanti il suo legato, fornendo un ambiente di apprendimento stimolante per gli studenti di oggi e di domani.