Progetto BAPNE
L'attività BAPNE (B: Biomeccanica A: Anatomia P: Psicologia N: Neuroscienza E: Etnomusicologia) viene proposta, per la prima volta quest'anno, ad alcune classi del biennio dell’indirizzo IPSIA e ITI MODA.
È un metodo di stimolazione cognitiva, socio-emotiva, psicomotoria e neuroreabilitativa basato sulla neuromotricità. Utilizza la percussione corporea come risorsa didattica focalizzata sulla possibile stimolazione delle funzioni cognitive ed esecutive. Si sceglie di lavorare sulle classi del biennio in modo da promuovere la coesione, l’interazione tra pari e la conoscenza all’interno del gruppo classe.
L’attività si articola in due lezioni distribuite nell’arco del primo e del secondo quadrimestre. Il percorso prevede due incontri per classe della durata di un’ora, da svolgersi durante le ore di scienze motorie e in dettaglio prevede attività che rimandano a:
- principi di coordinamento motorio (esercizi pratici di dissociazione e di coordinamento supportati da una giustificazione teorica)
- precursori della percussione corporea / Body Percussion
- percussione corporea e lateralità (esercizi pratici di lateralità e loro giusticazione teorica)