PTOF
Documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Tempi
Triennio 2022/23 - 2024/25
Info
PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa, ELABORATO dal Collegio Docenti con delibera n. 2 del 22/12/2021 sulla scorta dell’atto d’indirizzo del Dirigente Scolastico emanato il 25/10/2021, dopo le interlocuzioni preliminari nel corso delle quali sono state vagliate le proposte ed i pareri delle diverse realtà.
- TENUTO CONTO del RAV - RAPPORTO ANNUALE DI AUTOVALUTAZIONE,
- TENUTO CONTO del PDM - PIANO DI MIGLIORAMENTO,
- PREVIA PUBBLICAZIONE del suddetto piano nel portale unico dei dati della scuola.
Atto d'indirizzo
IL DIRIGENTE SCOLASTICO, VISTA la legge n. 107 del 13 luglio 2015, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;
PRESO ATTO che l’art.1 della predetta legge, ai commi 12-17, prevede che:
- le istituzioni scolastiche predispongono, entro il mese di ottobre dell'anno scolastico precedente il triennio di riferimento, il Piano Triennale dell'Offerta Formativa;
- il piano è elaborato dal Collegio dei docenti, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico;
- il piano è approvato dal Consiglio d’Istituto;
EMANA ai sensi dell’art. 3 del DPR 275/99, così come sostituito dall’art. 1 comma 14 della legge 13 luglio 2015, n. 107, il seguente Atto d’indirizzo per le attività della scuola e le scelte di gestione e di amministrazione Triennio 2022/2025.
- Il fondamentale riferimento del Piano è costituito dalle priorità, dai traguardi e dagli obiettivi individuati dal Rapporto di Autovalutazione (RAV; si veda l’art.6, comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013 n.80), dai quali deriva il Piano di Miglioramento che sarà il nucleo del Piano;
- Nella redazione del Piano si terrà conto di proposte ed i pareri formulati dagli enti locali e dalle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio, nonché dagli organismi rappresentativi dei genitori e degli studenti;
- Il Piano conterrà la proposta curricolare dell’istituto, la progettualità per le politiche dell’inclusione, il fabbisogno di attrezzature e infrastrutture materiali, il fabbisogno dell’organico dell’autonomia, il potenziamento dell’offerta e gli obiettivi formativi prioritari;
- Il Piano conterrà il Piano per la formazione del personale docente e ATA per il triennio di riferimento;
- Il Piano illustrerà i criteri generali per la progettazione educativa e per l'attuazione delle attività di ampliamento dell’offerta formativa, in coerenza con le priorità indicate dal RAV ed esplicitate nel Piano di Miglioramento;
- Il piano integrerà e svilupperà, anche al di fuori del contesto emergenziale, le linee d’Istituto per la Didattica Digitale Integrata;
- La redazione del Piano sarà coordinata dalla Funzione Strumentale; il Piano avrà una struttura redazionale che ne consentirà sia la pubblicazione sul portale “La scuola in chiaro”, sia un’edizione digitale fruibile dal sito dell’Istituto;
- Facendo riferimento alla Nota MI 21627 del 14 settembre 2021 (“Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) - indicazioni operative in merito ai documenti strategici delle istituzioni scolastiche (Rapporto di autovalutazione, Piano di miglioramento, Piano triennale dell'offerta formativa), nella fase ottobre-dicembre 2021 “si prevede la documentazione dei soli aspetti strategici ad oggi prefigurabili. Nella fase di aggiornamento del PTOF, prevista come di consueto da settembre 2022, quando ciascuna scuola avrà a disposizione gli esiti della rendicontazione del triennio precedente e avrà individuato le nuove priorità da perseguire nella nuova triennalità, si potrà procedere alla definizione puntuale del PTOF, partendo proprio dagli aspetti già individuati, che confluiranno in automatico nella nuova struttura del Piano”;
- La struttura di base del Piano che verrà approvato entro il termine fissato per le iscrizioni sarà la seguente:
Aspetti strategici PTOF 2022/2025
LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO - Analisi del contesto e dei bisogni del territorio
LE SCELTE STRATEGICHE - Priorità strategiche e priorità finalizzate al miglioramento degli esiti
L'OFFERTA FORMATIVA - Insegnamenti attivati
L'ORGANIZZAZIONE - Organizzazione dell’istituto