Carta del Docente

La Carta del Docente è stata riattivata. Nell’anno scolastico 2023/24 è stata attribuita la somma di 500 euro. A questa si aggiunge la somma residua del 2022/23.

Si potranno acquistare fra l'altro libri, riviste, ingressi nei musei, biglietti per eventi culturali, teatro e cinema o per iscriversi a corsi di laurea e master universitari, a corsi per attività di aggiornamento, svolti da enti qualificati o accreditati presso il Ministero dell'Istruzione.

Per il momento, l’attivazione del bonus 500 euro interessa solo i docenti con contratto a tempo indeterminato. L’estensione della card anche ai supplenti al 31 agosto, come previsto da Decreto, non è ancora stata attivata per il 2023/24.

Al momento non risulteranno attribuite al borsellino del docente nemmeno le annualità pregresse riconosciute a seguito di sentenza. Infatti nella home page della Carta del Docente è riportato:
"SENTENZE CARTA DEL DOCENTE: per eventuali richieste di riconoscimento del bonus Carta del Docente è necessario trasmettere copia della sentenza al Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) all'indirizzo di posta certificata dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it La richiesta dovrà riportare il codice fiscale del docente ricorrente e le annualità per le quali è stato riconosciuto il contributo. Il Ministero, una volta esaminata la richiesta, la inoltrerà a Sogei che provederà ad accreditare sul borsellino elettronico le annualità dovute al docente. Per l'attribuzione delle annualità pregresse riconosciute tramite sentenza, si invita ad attendere i tempi tecnici."