Contro la violenza di genere


In tutt’Italia si celebra lunedì 25 c.m. la giornata contro la violenza perpetrata sistematicamente verso le donne. A tutt’oggi, ma nel mentre scrivo il dato potrebbe cambiare, ben 68 sono state le donne uccise da coloro che avrebbero dovuto amarle, condividerne sogni e progetti, camminare insieme … Un dato estremamente drammatico e angosciante per la sua estensione numerica e geografica, senza parlare di tutte le molestie sessuali che le donne sono molto spesso costrette a subire nell’arco della loro vita.

Molte sono state le proposte e le iniziative per riflettere su questo dramma. Il nostro Istituto, da sempre molto attento a questa tematica che coinvolge tutti, da molti anni persegue una formazione puntuale, sistematica ed efficace, andando oltre la sporadicità di alcune proposte. Quest’anno sono state coinvolte tutte le classi terze. Per loro si è attivato un percorso di sensibilizzazione contro la violenza in genere con la collaborazione dell’Associazione “In prima persona – uomini contro la violenza sulle donne”.

Nel ringraziare l’Associazione per la loro azione educativa e per l’impegno profuso si auspica che tutti gli allievi, guidati dai loro docenti e in dialogo con le loro famiglie, abbiano da rielaborare al meglio i contenuti ricevuti per costruire un mondo sano, rispettoso di tutti, libero.