Didattica per Competenze

 

In relazione alla circolare n. 55 (a.s. 2010/11) "compilazione modulo allegato per Consigli di Classe" si precisa quanto segue:

  • La compilazione del documento di classe avverrà durante il Consiglio stesso.
  • Si è ritenuto opportuno invitare ciascun docente ad arrivare al Consiglio col modello compilato relativamente alla propria disciplina per velocizzare l'operazione di verifica della copertura di tutte le competenze. È, tuttavia sufficiente, che in tale occasioneciascun docente sia in grado di indicare quali siano le competenze sulle quali intenda operare.

· Durante la seduta, il Consiglio individuerà eventuali attività (scolastiche, parascolastiche, di una singola disciplina, pluridisciplinari, interdisciplinari,...)che verranno attuate per consentire la compilazione completa del certificato. A tale proposito si richiede che i docenti che non potranno partecipare al Consiglio consegnino in precedenza al Coordinatore il proprio modello compilato.

Si ricorda che nella compilazione del certificato che avverrà alla fine dell'anno scolastico corrente dovrà essere specificato il livello raggiunto per ciascuna competenza e in caso di mancato raggiungimento del livello base indicarne le motivazioni.

Modello di programmazione per competenze del consiglio di classe
Esempio di programmazione per competenze fornito dalla prof.ssa Mariangela Romeo