Formazione specifica sulla sicurezza per ambienti di lavoro a rischio medio

lavoro-cantiereA partire da mercoledì 12 ottobre 2022 gli alunni delle classi terze inizieranno un corso di 12 ore sui rischi specifici negli ambienti di lavoro a rischio medio; al termine del corso a ciascun alunno verrà rilasciato un attestato di frequenza per la formazione svolta, prevista dalla legge per poter intraprendere i percorsi di tirocinio formativo in azienda.
Il corso vedrà la partecipazione di formatori esterni.

DESCRIZIONE SINTETICA DEI MODULI FORMATIVI

MODULO 1 - Disposizioni generali e Gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro. (Dario Trevisiol - Confindustria Alto Adriatico)
Concetti di rischio danno, prevenzione e protezione. Organizzazione della prevenzione aziendale. Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali. Rischi infortuni, incidenti e infortuni mancati. Sicurezza comportamentale.

MODULO 2 - Rischi legati alle macchine (Gilberto Moretto )
Rischi meccanici, rischi legati alla macchine. Movimentazione manuale dei carichi. Movimentazione delle merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto).

MODULO 3 - Rischi specifici (Paolo Badin - Confindustria Alto Adriatico)Attrezzature di lavoro e DPI. Videoterminali. Lavori in cantieri temporanei o mobili. Rischio da agenti fisici: rumore e vibrazioni, rischio da sostanze pericolose, rischio per esposizione ad agenti biologici

MODULO 4 - Rischio incendio. (Stefano Zanut - VVFF)
I principi della combustione, il triangolo del fuoco.

MODULO 5 - Le procedure per la gestione delle emergenze. (Stefano ZANUT - VVFF)
Procedure di esodo e incendi. Gestione delle emergenze. Segnaletica per la sicurezza.

MODULO 6 - Rischio elettrico (Stefano Campisi)

TEST FINALE

Maggiori informazioni e calendari nella circ. n. 376