HIV Day


Nei giorni scorsi le classi quinte hanno partecipato all’evento HIV DAY “NON SOLO IL 1° DICEMBRE”: nell’occasione è stato presentato uno spettacolo - informativo messo in scena dai Papu e realizzato in collaborazione con il dott.Crapis, infettivologo della AAS5 e l’associazione “I ragazzi della Panchina”.

Parlare di AIDS è, oggi più di ieri, una necessità: dopo anni di campagne informative, sconvolgono ancora i numeri ufficiali dei contagi. Sembra che il fenomeno dell’AIDS si sia ritagliato uno spazio per gli addetti ai lavori, che non riguardi più la società civile. Purtroppo siamo tutti coinvolti, nessuno escluso e tutti dobbiamo essere consci che dall’AIDS sia necessario sapersi difendere.

I dati ci dicono che il veicolo di trasmissione più frequente sia il sesso non protetto. Nel 2017 in Italia i contagi rilevati rimangono costanti da tempo: 3500 l’anno, 300 al mese ovvero 10 al giorno, cioè 1 ogni 2ore!

La conoscenza è il miglior modo di prevenire qualsiasi rischio e patologia psico-fisica soprattutto in una fase di crescita così delicata come quella dei nostri ragazzi.

Il nostro Istituto, nell’ambito di un progetto più ampio di educazione alla salute, sta mettendo in atto una molteplicità di azioni volte a formare i propri allievi attraverso percorsi con gli Operatori del Consultorio e del Servizio di Infettivologia.

Partiranno nei prossimi giorni i primi incontri che coinvolgeranno le classi seconde e terze dell’Istituto con l’obiettivo di stimolare una riflessione partecipata, di proporre un’informazione corretta, di accrescere la consapevolezza rispetto alla problematica e di promuovere la conoscenza dei servizi dell’AAS5 di riferimento per tali problematiche.