L’ISIS “L. Zanussi” lancia “Manutentori 4.2 - MECCATRONICA”: la nuova filiera tra scuola e impresa

L’ISIS “L. Zanussi” annuncia con orgoglio l’attivazione del nuovo percorso quadriennale di filiera professionale “MANUTENTORI 4.2 - MECCATRONICA”, ufficialmente integrato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) dopo l’approvazione ministeriale.

Questo progetto supera la visione tradizionale della scuola per trasformarla in un nodo centrale di un ecosistema che unisce istruzione, formazione tecnica superiore e tessuto produttivo. Con una visione prospettica, il percorso risponde alle esigenze del territorio, contribuendo a formare futuri tecnici meccatronici specializzati in processi ad alta automazione e digitalizzazione.

Una rete strategica per l'occupazione la cui forza risiede anche in un partenariato d’eccellenza che vede la collaborazione di ITS Academy Alto Adriatico (Digital Transitions Architect), ITS Academy Udine (Smart Automation), e IAL FVG, OSF e il supporto di realtà come Confindustria, Unindustria Alto Adriatico, LEF, COMET e di diverse aziende del territorio.

Il modello "4+2" è quindi un percorso impegnativo che costituisce un ponte verso il lavoro offrendo agli studenti un’opportunità concreta di crescita:

  • Un ciclo di 4 anni che garantisce il diploma professionale e che vede la naturale continuazione nei bienni degli ITS Academy (ma anche la possibilità di accedere all’Università o direttamente al lavoro).
  • Formazione in azienda: Ben 320 ore di Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO), con le prime collaborazioni con le aziende già dal secondo anno, per un aggancio immediato con il mercato del lavoro regionale.
  • Eccellenza STEM: Oltre il 60% del monte ore è dedicato alle discipline tecnico-scientifiche, potenziate da un incremento delle ore di compresenza per una didattica laboratoriale e personalizzata. 

Attivare questa filiera significa abbattere il gap  tra formazione e richieste delle imprese.

È un impegno che prendiamo verso il territorio per offrire ai giovani carriere dinamiche in un settore pilastro della nostra economia.