Occupati: IPSIA in testa

Il Ministero dell'Istruzione ha comunicato che per quanto riguarda l'inserimento dei diplomati nel mondo del lavoro gli Istituti professionali sono in testa. Pubblicato l’approfondimento statistico.

È quanto emerge infatti dalle anticipazioni dei dati sull’inserimento dei diplomati nel mondo del lavoro, relativamente agli anni scolastici 2013/14, 2014/15 e 2015/16. Anticipazioni che riguardano 1.317.700 diplomati negli anni in questione.

Nei due anni successivi al conseguimento del diploma, osservando i diplomati per percorso di studi, il 62% degli studenti di indirizzi Professionali ha attivato un contratto, a fronte di circa il 50% dei diplomati degli indirizzi Tecnici e di circa il 22% dei diplomati nei Licei.

Nel grafico sono rappresentati gli studenti diplomati che hanno attivato almeno un contratto di lavoro nei due anni successivi al conseguimento del diploma, per anno di diploma e percorso, per 100 diplomati.

Per vedere il comunicato ed i dati cliccare qui.