Visita all'impianto idrico "Comina bassa"

Il 30 Maggio 2022 gli allievi della classe 3^D si sono recati in visita all'impianto idrico di Hydrogea denominato "Comina Bassa". La visita ha costituito il coronamento di un anno scolastico intenso in cui gli allievi si sono misurati con le tematiche di approvvigionamento e di qualità dell'acqua. L'accoglienza è stata fatta dal responsabile della gestione geom. De Piccoli, che attingendo al suo bagaglio di ben 43 anni d'esperienza, ha illustrato le caratteristiche della rete idrica della nostra città e della provincia, fornendo anche interessanti spunti storici.
I ragazzi hanno potuto visitare, puntualmente guidati dai tecnici di Hydogea, il caratteristico "fungo", uno dei più alti d'Europa, gli impianti di pompaggio dai pozzi dell'acqua potabile, il sistema di clorazione, la cabina di telecontrollo ed infine il gruppo elettrogeno d'emergenza. Il responsabile della sicurezza ha illustrato le soluzioni adottate da Hydrogea per consentire l'operatività all'interno dell'impianto nelle condizioni di sicurezza previste dalla normativa.
Al termine dell'incontro, il capogestione, ormai prossimo alla pensione dopo una intensa ed appassionante vita professionale, ha auspicato che qualcuno dei nostri  allievi "idraulici" possa intraprendere una carriera nell'acquedottistica dove, ha riferito, "in questo momento c'è grande carenza di tecnici qualificati"

Ultima modifica il 01-06-2022 da ALBERTO ASTOLFI