Codice disciplinare previsto dal CCNL scuola 9.2.2018, riguardante il personale ATA
Quadro complessivo degli obblighi del personale e delle relative sanzioni.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Il comportamento dei dipendenti della scuola è regolato da una serie di norme, che stabiliscono il quadro complessivo degli obblighi del personale, gli illeciti disciplinari, le relative sanzioni e le procedure di irrogazione.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Normativa
In ottemperanza ai commi 11-12 dell’articolo del 13 CCNL scuola del 9 febbraio 2018, si procede alla pubblicazione del “Codice disciplinare”, indicato nello stesso articolo. Esso si colloca all’interno del Titolo III del CCNL, “Responsabilità disciplinare” (art. 10-17), alla cui lettura integrale si rimanda.
Si ricorda inoltre che l’articolo 10 dello stesso CCNL prevede che “Le disposizioni in materia di responsabilità disciplinare di cui al presente Titolo si applicano al personale ausiliario tecnico e amministrativo delle istituzioni scolastiche ed educative, al personale degli Enti ed Istituzioni
di ricerca, delle Università, nonché al personale docente, amministrativo e tecnico dell’AFAM.”