GLI - Gruppo di Lavoro per l'Inclusione

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione è istituito per attuare un’efficace capacità di rilevazione e intervento relativi alle problematiche degli allievi con bisogni educativi speciali (BES).

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione è istituito in conformità all’art.15 della L.104/92 e all’articolo 9, comma 8 del D.Lgs 66/2017, per attuare un’efficace capacità di rilevazione e intervento relativi alle problematiche degli allievi con bisogni educativi speciali (BES) in relazione alla Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013,  alla Nota MIUR 27 giugno 2013 prot. n. 1551 e alla Nota MIUR prot. n. 2563 del 22 novembre 2013, che delineano le strategie di intervento a favore degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. 

Il GLI dura in carica un anno e si riunisce in seduta plenaria o ristretta normalmente ogni due mesi.

Il GLI è costituito da: 

- Dirigente Scolastico
- Funzioni strumentali/referenti Area BES
- Docenti curriculari
- Docenti di sostegno
- Personale ATA
- Specialisti dell’Azienda sanitaria locale del territorio
- Genitori degli alunni con disabilità
- Rappresentanti degli Enti locali
- Eventuali rappresentanti delle Associazioni per la disabilità presenti nel territorio


Funzioni e attività del GLI 

Convocazione e Riunioni

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione è presieduto dal Dirigente Scolastico e/o da un suo delegato. Si riunisce:

  • in seduta PLENARIA due volte l’anno, per verificare, valutare e avviare il Piano per l'Inclusione (PI) costituito e per redigere il PI per l’anno successivo entro il mese di giugno;
  • in seduta maggioritaria nelle fasi organizzative di screening e monitoraggio. 

Il GLI, in caso di necessità, può:

  1. articolarsi per gradi scolastici
  2. essere convocato per riunioni straordinarie.

Il GLI si riunisce in seduta plenaria (tutti i membri), ristretta (solo insegnanti) oppure dedicata (GLO: partecipazione delle persone che si occupano di un allievo/a in particolare).
Le deliberazioni sono assunte a maggioranza dei componenti.
Di ogni seduta si redige apposito verbale e viene nominato un segretario.

Compiti del GLI 

Il GLI ha il compito di collaborare alle iniziative di integrazione previste dal piano educativo individualizzato dei singoli allievi attraverso l'attuazione di precoci interventi atti a prevenire il disagio e l'emarginazione e finalizzati alla piena realizzazione del diritto allo studio degli allievi con disabilità/DSA/altri BES. 
In sede di definizione e attuazione del Piano di inclusione, il GLI si avvale della consulenza e del supporto dei genitori e può avvalersi della consulenza dei rappresentanti delle associazioni delle persone con disabilità maggiormente rappresentative del territorio nell'inclusione scolastica. 
Al fine della realizzazione del Piano di inclusione e del PEI, il GLI collabora con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio e specialisti del settore.

Il gruppo di lavoro svolgerà principalmente le seguenti funzioni:

  1. rilevazione degli allievi con Bisogni educativi speciali;
  2. raccolta della documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere;
  3. focus/confronto sui casi, consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione;
  4. raccolta e coordinamento delle proposte formulate dai docenti tradotte in sede di definizione PEI;
  5. interfaccia con CTS e con i servizi sociali e sanitari territoriali per l’implementazione di azioni di sistema (formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione, monitoraggio, etc);
  6. progettazione, pianificazione attività da inserire nel PTOF;
  7. collaborazione alla compilazione del RAV per le parti di competenza;
  8. rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola;
  9. Elaborazione proposta Piano per l’Inclusività (PI) riferito a tutti gli allievi BES da redigere entro il mese di giugno.

Il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione è istituito in conformità all’art.15 comma 2 della L.104/92 per attuare un’efficace capacità di rilevazione e intervento relativi alle problematiche degli allievi con bisogni educativi speciali (BES) in relazione alla Circolare MIUR n° 8 del 6 Marzo 2013, prot. N° 561 “strumenti d'intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali”. 

Il GLI aggiorna il Piano per l’Inclusione (D.Lgs n 66 del 13/4/2017 – art. 8 comma 1 – in applicazione a quanto previsto dalla Legge 107/2015 e normativa sui BES del 27/12/2012, con relative circolari/note ministeriali a seguire), Progetto triennale soggetto a revisione annuale in corrispondenza con l’aggiornamento del PTOF 

Sede

Istituto Statale Istruzione Superiore "Lino Zanussi" - Pordenone

Tag pagina: Organigramma Bes - bisogni educativi speciali