Consulta Provinciale degli Studenti

La CPS è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale composto da due studenti per ogni istituto secondario di secondo grado della provincia.

Organo collegiale

Visita il sito web delle Consulte provinciale degli Studenti

Rappresentanti degli studenti dell'ISIS Zanussi eletti nelle elezioni di novembre 2023

• EJIOFOR CHIOMA DEBORAH IFEOLUWA
  • SCIRCOLI ILARIA

La Consulta Provinciale degli Studenti è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca. È composta da due studenti eletti degli istituti secondari di secondo grado. L’elezione dei rappresentanti avviene entro il 31 ottobre di ogni anno con le stesse modalità dell’elezione dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto. La Consulta è convocata dal Dirigente dell’Ambito territoriale entro quindici giorni dal completamento delle operazioni elettorali e si riunisce, di norma, una volta al mese.

I principali compiti delle Consulte provinciali degli studenti includono:

• Assicurare il più ampio confronto fra gli studenti di tutte le istituzioni di istruzione secondaria superiore della provincia, anche al fine di ottimizzare ed integrare in rete le iniziative di cui al presente regolamento e di formulare proposte di intervento che superino la dimensione del singolo istituto.
  • Formulare proposte ed esprimere pareri agli uffici scolastici, agli enti locali competenti e agli organi collegiali territoriali.
  • Collaborare con gli organi dell’amministrazione scolastica e con i centri di informazione e consulenza per la realizzazione di progetti di attività informativa e di consulenza intesi alla prevenzione e cura delle tossicodipendenze, nonché alla lotta contro l’abuso di farmaci e di sostanze per l’incremento artificiale delle prestazioni sportive.
  • Istituire, in collaborazione con l’ufficio scolastico locale, uno sportello informativo per gli studenti con particolare riferimento all’attuazione del presente regolamento e dello statuto delle studentesse e degli studenti e alle attività di orientamento.
  • Promuovere iniziative di carattere transnazionale1.

Istituto Statale Istruzione Superiore "Lino Zanussi" - Pordenone

Tag pagina: Organigramma