Docenti tutor e orientatori

Figure che accompagnano il percorso degli allievi nella chiave dell’orientamento al lavoro, ma anche dello studio e delle competenze di vita

Scuola/Istituto

Cosa fa

Nell'ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è stata avviata una riforma dell’orientamento scolastico che ha l’obiettivo di valorizzare i talenti e le inclinazioni di ciascuno, di promuovere il ruolo del merito nel successo formativo, di dare supporto a studenti e famiglie per consentire loro di fare scelte consapevoli per il futuro, nello studio e nel lavoro.

Nel nostro Istituto tale riforma si declina nel completamento di un percorso già strutturato, quello del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento ): il tutor per l’orientamento, figura proposta dal Ministero, assume al suo interno la figura del tutor di Alternanza Scuola Lavoro che, oltre alle attività tutoriali che già svolge, ha anche la competenza di seguire allieve ed allievi nella redazione del portfolio digitale.
All’inizio (a.s. 2023/24) tale attività si svolgerà con il triennio, ma è presumibile che andrà regime su tutto il
quinquennio con le figure tutoriali per l’orientamento.

Istituto Statale Istruzione Superiore "Lino Zanussi" - Pordenone

Docente orientatore: M. Pontello
Docenti Tutor:

• A. Falotico
  • S. Parrilla
  • E. Boenzi
  • G. Colazzo
  • A. Pecchia
  • D. Roman
  • S. Cappuccio
  • F. Morgione
  • M. Contino