Primo maggio

Il Primo maggio si celebra la Festa dei Lavoratori, per non dimenticare tutte quelle persone che hanno lottato per ottenere condizioni di lavoro e di vita umane per tutti e per difendere il proprio diritto al lavoro.

Ricordiamo anche Lorenzo Parelli, studente della provincia di Udine, che il 21 gennaio 2022 è morto a 18 anni, quando una putrella di acciaio lo ha travolto al suo ultimo giorno di stage in fabbrica.

Un anno dopo ad un incontro svoltosi a Udine,  organizzato anche dai genitori di Lorenzo, con la partecipazione di istituzioni, scuole, aziende. è stato varato un memorandum, «La Carta di Lorenzo», che indica regole per la sicurezza dei percorsi educativi nei quali si inserisce l'esperienza in azienda, che si allega.

Servizio del TGR del FVG: Il messaggio dei genitori di Lorenzo Parelli al concerto del 1 maggio

Video di AlaNews al Concertone del primo maggio con l'intervista ai genitori di Lorenzo Parelli: "Centrale sicurezza sul lavoro e dimensione umana".

Gazzettino del 20 gennaio 2023: "La carta di Lorenzo" con le regole per la sicurezza: il progetto dei genitori del 18enne morto durante lo stage.

Repubblica del 1 maggio 2023: Lorenzo Parelli innamorato di moto e meccanica, ecco chi era lo studente morto nello stage in fabbrica e simbolo del Primo maggio

La Carta di Lorenzo