Alternanza Scuola Lavoro

L’attività di Alternanza Scuola Lavoro delle classi quinte si svolgerà regolarmente per tre settimane da lunedì 2 fino a sabato 21 novembre. Ciascun allievo sarà seguito da un tutor scolastico e dai referenti dell’azienda per l’intera durata del periodo di apprendimento in situazione lavorativa.

Lo scopo dell'Alternanza Scuola Lavoro) è agevolare l’orientamento circa le future scelte professionali attraverso una serie di esperienze che creano una connessione tra la formazione scolastica e quella in azienda.

I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, come è stata ridefinità l'Alternanza Scuola Lavoro) sono progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell'Istituto e in collaborazione con associazioni di categoria (Unindustria, Unione degli artigiani, Camera di Commercio) che facilitano il contatto con le aziende del territorio.

Attraverso i PCTO, molti studenti dello Zanussi stabiliscono rapporti di fiducia reciproca con le aziende che li ospitano, gettando le basi per quelli che potrebbero diventare veri e propri contratti di lavoro al termine del percorso scolastico.