Assenze parziali sul libretto

Al fine di avere una panoramica più corretta possibile delle presenze/assenze degli studenti sia per le famiglie che per i docenti, in data 14/12/2020 è stato introdotto, all'interno del Libretto Web, l'evento Assenza parziale (AP).

Si tratta di una dicitura (AP) che il sistema riporterà in automatico nella colonna dell'appello, la quale indica lo stato generale del giorno del singolo alunno, nei casi in cui ritrovi, nella stessa giornata, sia delle firme di presenza a distanza (PD), sia delle assenze (AL). La dicitura AP sarà contrassegnata dal colore blu.

Le famiglie, nel menu ASSENZE, visioneranno l'assenza parziale nella colonna delle Assenze (si ricorda che la pagina è divisa in 3 colonne, "assenze", "ritardi" e "uscite", e in due righe, "eventi da giustificare" e "eventi già giustificati"), ma visioneranno anche il dettaglio delle ore effettive di assenza.

Si riporta quanto visionato dalla famiglia, con un esempio:

assenza parziale

Una volta che l'evento sarà giustificato, nel registro di classe l'evento AP nella colonna dell'appello risulterà di un colore più chiaro (azzurro piuttosto che blu), ad indicare, appunto, che si tratta di un evento giustificato, piuttosto che di un evento ancora da giustificare.

In allegato si trovano le due nuove guide operative, una per i docenti e una per genitori e tutori, aggiornate con l'assenza parziale.

Referente: prof. Alberto Astolfi

CVV - 2020 - Guida Libretto web per docenti.pdf