Celebrazione del 2 giugno 2024 – 78° Anniversario della proclamazione della Repubblica
Si invitano tutti alla cerimonia per la Celebrazione della Festa della Repubblica che si terrà a Pordenone con il programma visibile in allegato.
Il 2 giugno 1946 si tenne il Referendum a suffragio universale (per la prima volta votarono anche le donne) per la scelta tra la Monarchia e la Repubblica. L’Italia affrontava le conseguenze di vent’anni di dittatura fascista e della seconda guerra mondiale. Fu intrapresa la via della ricostruzione del nostro Paese decidendo, in quella data, se far sopravvivere o meno la monarchia dei Savoia, che tanto si era compromessa col fascismo e le sue scelte politiche e militari.
Il risultato delle urne premiò la Repubblica: con 12.717.923 voti (54,3 voti validi su cento) contro i 10.719.284 (45,7 %) per la monarchia. Nacque così la Repubblica e si diede una nuova Costituzione che fu il frutto della collaborazione di tutte le forze politiche, in rappresentanza di tutti i cittadini.
Foto: Il volto di Anna Iberti, sovrapposta a una copia del Corriere della Sera del 6 giugno 1946 - Fondo Patellani presso il Museo di fotografia contemporanea (Cinisello Balsamo, MI )