I giovani tra azzardo, dipendenze e nuove normalità

La Regione Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale salute, politiche sociali e disabilità e Aziende Sanitarie Regionali (ASFO – ASUFC – ASUGI), in co-progettazione con la coop. Sociale Il Piccolo Principe e l’Ass. Le Buone Pratiche,  propongono un percorso formativo di 3 incontri  (della durata indicativa di 1,30 min. l’uno) su piattaforma on-demand, in modalità asincrona e a distanza, dando così la possibilità di seguire la formazione negli orari e nei tempi più congeniali ad ognuno. 

La formazione è realizzata da professionisti esperti riguardo allo sviluppo adolescenziale e al disturbo da gioco d’azzardo e tratta le seguenti tematiche (allegata locandina) 

  • Adolescenti e internet: tra nuove normalità, rischi e dipendenzea cura di Tommaso Zanella – Psicoterapeuta dell’Istituto Minotauro di Milano; 
  • Adolescenti e compiti evolutivia cura di Loredana Cirillo - Psicoterapeuta dell’Istituto Minotauro di Milano; 
  • Giovani e gioco d’azzardoa cura di Manuela D’Andrea - Psicologa del Dipartimento Dipendenze di Pordenone. 

Al completamento delle tre lezioni, farà seguito un incontro webinar conclusivo di confronto con gli insegnanti che hanno completato la formazione, al fine di favorire un dibattito e rispondere ad eventuali domande o approfondimenti. Lo stesso incontro verrà proposto nelle 4 zone delle aree scolastiche (Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste), così da creare gruppi non troppo numerosi e favorire l’interazione. 

L’ adesione alla formazione va inviata a formazionedga@ilpiccoloprincipe.pn.it  con  nome, cognome, nome e indirizzo dell’istituto di riferimento, contatto mail e telefonico, entro mercoledì 13 ottobre 2021 

gli iscritti saranno contattati da un operatore della coop. Il Piccolo Principe per l’accreditamento alla piattaforma e per le istruzioni di accesso alla formazione. 

Allegati

Locandina del corso