In alternanza all'aeroporto

Lo “Zanussi” di Pordenone al 5° Reggimento Aviazione dell’Esercito “RIGEL”

Si è concluso, presso l’Aeroporto “F. Baracca”, sede del 5° Reggimento Aviazione dell’Esercito “RIGEL” di Casarsa della Delizia (PN), uno stage a favore di 21 studenti dell’ISIS “ZANUSSI” di Pordenone nell’ambito dell’attività Alternanza Scuola/Lavoro.Gli allievi, selezionati dall’Istituto tra i manutentori tecnici ad indirizzo Elettrotecnico, Elettronico, Meccanico e Termoidraulico, hanno avuto la possibilità di trascorrere due settimane con tecnici e piloti dell’unità elicotterista dell’Esercito, partecipando a lezioni teoriche ed attività pratiche.

Il programma di studio è stato mirato all’acquisizione della consapevolezza del conoscere (sapere), prima di intervenire (saper fare), attraverso metodologia, approccio alla diagnosi, impiego di strumenti ed attrezzature certificate, manualistica e ricambi approvati ed in corso di validità, riscontrando grande entusiasmo tra i ragazzi e notevole soddisfazione nei 10 formatori del 5° “Rigel”.

Il Comandante del reggimento, Col. Francesco Spadolini e il Dirigente Scolastico Dott. Giovanni Dalla Torre, hanno saputo ben sintetizzare agli studenti la grande opportunità che hanno avuto definendo l’esperienza altamente costruttiva, in quanto ha dato loro la possibilità di sperimentare un modo diverso dal consueto nella presentazione delle lezioni, orientate ad uno scopo pratico finalizzato al “saper operare”.