Incontro formativo con il Direttore di UCIT

Martedì 6 dicembre, dalle 9.00 alle 12.00, Angelo Belluzzo, Direttore di UCIT, la società soggetta a direzione e controllo da parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, preposta all’attività di accertamento e ispezione degli impianti termici nonché alla gestione del Catasto Regionale Impianti Termici, CRIT-FVG, terrà un incontro formativo all’Istituto Professionale "Zanussi" rivolto agli allievi e ai docenti del settore termico.

Il Direttore Belluzzo illustrerà una nuova funzionalità, che per il momento è attuata in via sperimentale, introdotta recentemente nel portale energia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, cioè la possibilità di creare account didattici, per dare la possibilità di svolgere esercitazioni pratiche di utilizzo del portale. E' questa un'interessante opportunità per gli allievi, in quanto permette di svolgere nel laboratorio della scuola prove di efficienza di combustione, e di eseguire direttamente a portale il caricamento dei dati richiesti.

È stato possibile avviare questa attività formativa grazie alla collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in particolare della Direzione Centrale Difesa dell’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, che ha manifestato un concreto interesse al coinvolgimento delle scuole ed ha dato ampia disponibilità all’evento.

Al termine degli studi molti diplomati del settore termico dello "Zanussi" trovano impiego in aziende di manutenzione impiantistica, e quindi particolare attenzione viene rivolta dalla scuola alla formazione sui temi dell'efficienza energetica ed il suo controllo.

Nel corso dell'incontro, il Direttore Belluzzo illustrerà anche le attività istituzionali di UCIT, la normativa di riferimento in tema di controlli di efficienza energetica, e gli aspetti di sicurezza oggetto di verifica per gli impianti a gas.

Incontro quindi quanto mai attuale, visto il momento congiunturale in ambito energetico, per fornire ai futuri tecnici le competenze necessarie per inserirsi efficacemente e con una preparazione professionale solida nel campo degli impianti energetici."