Instancabili ...

Sabato scorso (16 novembre c.a.) abbiamo vissuto una giornata assai significativa, intensa ed importante per la vita dell’Istituto: Scuola Aperta. Il bilancio di questa prima tornata (ricordo che ci sarà una seconda Scuola aperta sabato 14 dicembre c.a.) è assai positivo. Molte le famiglie e ragazzi/e sono arrivati ed hanno partecipato ai percorsi illustrativi predisposti dai docenti, affiancati dagli allievi. Il numero di presenze ha superato le nostre aspettative e si colloca tra i migliori risultati degli ultimi anni. Ringrazio tutti per la bella riuscita. Congiuntamente mi preme sottolineare alcuni aspetti assai importanti e centrali. Innanzitutto la massiccia, calda e fattiva partecipazione di tanti docenti resisi disponibili per presentare al meglio le molteplici attività formative e didattico-educative. Scalda il cuore vedere questa corale partecipazione, non imposta né sollecitata da parte mia: una consapevolezza del corpo docenti non sempre ovvia né facilmente riscontrabile. Unitamente sottolineo la presenza di moltissimi studenti, orgogliosi del loro istituto e del percorso di studi scelto. Insomma una giornata ben preparata e ben condotta coram populo (come anticamente si diceva). Un’altra bella sottolineatura. Sempre nella giornata di sabato abbiamo ricevuto la visita di alcuni studenti diplomatisi presso di noi. Saputo dell’Open Day hanno approfittato per salutare docenti, personale ed ex compagni di studio. Fa piacere nel constatare che è rimasto in loro un bel ricordo e con simpatia ritornano nei luoghi della loro formazione, portando in sé sentimenti di gratitudine. Da parte mia un grazie a tutti.