Iscrizione alla Piattaforma di Formazione Pearson

Il Nostro Istituto propone a tutti i docenti la possibilità di usufruire di una serie di corsi tramite la Piattaforma digitale Pearson.

Si tratta di una piattaforma per la formazione in modalità asincrona tramite webinar, pdf, dispense, esercizi interattivi autocorrettivi sulle principali tematiche del PNFD Piano Nazionale Formazione Docenti.

Un primo gruppo di docenti si è già iscritto durante il mese di Luglio, ma rimangono ancora account disponibili.

Per potersi iscrivere sarà necessario compilare, entro e non oltre il 10 ottobre 2021, il Modulo Google disponibile a questo link.

Dopo il 10 ottobre a tutti i docenti iscritti verrà inviato il link per potersi registrare ed accedere alla piattaforma. I moduli in piattaforma saranno accessibili online, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, tramite PC o tablet.

Sulla piattaforma sarà possibile consultare le seguenti sezioni:

• EDUCAZIONE CIVICA – differenti moduli per un totale di 94 ore di formazione, a cui si aggiungeranno presto ulteriori 50 ore
  • DIDATTICA PER COMPETENZE – differenti moduli per un totale di 86 ore di formazione
  • DIDATTICA INCLUSIVA – differenti moduli per un totale di 116 ore di formazione
  • DIDATTICA A DISTANZA – differenti moduli per un totale di 102 ore di formazione PCTO – differenti moduli per un totale di 24 ore di formazione
  • CONTRASTO ALLA DISPERSIONE E ALL'INSUCCESSO SCOLASTICO – differenti moduli per un totale di 46 ore di formazione
  • LEARNING&TEACHING UNITS (CLIL – THINKING ROUTINES – MINDFULLNESS) – differenti moduli per un totale di 94 ore di formazione
  • RAV/BILANCIO SOCIALE – differenti moduli per un totale di 36 ore di formazione
  • NUOVI PROFESSIONALI – differenti moduli per un totale di 36 ore di formazione
  • STEM (STEM BASE – CODING PLUS – DIDATTICA DIGITALE) – differenti moduli per un totale di 75 ore di formazione, a cui si aggiungeranno presto ulteriori 25 ore sul tema Educare al pensiero matematico
  • VALUTAZIONE 0-6 ANNI – differenti moduli per un totale di 20 ore di formazione
  • FLIPPED CLASSROOM - differenti moduli per un totale di 16 ore di formazione
  • VALUTAZIONE FORMATIVA ED ESAMI DI STATO – differenti moduli per un totale di 30 ore di formazione, a cui si aggiungeranno presto ulteriori 25 ore sul tema Valutazione Integrata e per Competenze Scuola Primaria

Le ore di formazione sono più di 800 e ciascun docente potrà scegliere liberamente le tematiche su cui lavorare. La piattaforma scadrà a febbraio 2022.

Al termine dei singoli moduli, al completamento delle attività e il superamento dei test con la sufficienza, ciascun corsista potrà scaricare l’attestato di formazione, rilasciato da Pearson Italia, ente accreditato dal MIUR quale soggetto che offre formazione al personale della scuola.

Considerata l’importanza della Formazione in servizio si invitano tutti i docenti, in particolare quelli di nuova nomina, a iscriversi in Piattaforma e a seguire i corsi sulla Didattica per Competenze e sui Nuovi Professionali.