La Scuola del futuro

Mi permetto di suggerire la lettura di uno stimolante articolo sul futuro della Scuola, apparso domenica 20 ottobre c.a. in Corriere della Sera. Un futuro che non possiamo immaginare lontano e fumoso; questo futuro è ormai l'oggi. Questo futuro si presenta con indicazioni organizzative, didattiche, concettuali, operative ... assai stimolanti; tali indicazioni sono una sfida e una provocazione che richiedono risposte pertinenti, rapide e performanti. Non è cosa semplice né indolore. Molto di quanto indicato e suggerito già si sta portando avanti con lucidità e determinazione; altro ancora rimane da esplorare, sperimentare e cambiare. Nei luoghi deputati affronteremo una necessaria, pacata e significativa discussione. A tutti al momento chiedo dopo la lettura del testo di lasciarsi coinvolgere nella riflessione e nelle proposte. Per tutti intendo i docenti e il restante personale; sono da ritenersi compresi allievi e famiglie.

La scuola del futuro avrà porte sempre aperte