Laboratori per il potenziamento delle competenze STEM
A partire dalle prossime settimane saranno attivati diversi corsi di eccellenza nelle discipline STEM (Science Technology Engineering and Mathematics), rivolti ad allieve ed allievi delle classi terze, quarte e quinte.
La partecipazione è totalmente gratuita ma all’atto dell’adesione deve essere garantita la partecipazione per almeno il 75% del totale delle ore previste.
Per confermare eventualmente la propria partecipazione utilizzare il link di seguito riportato: https://forms.gle/hGyKP9mVjSicRvmH6
Corsi da svolgersi probabilmente in mattinata in alternativa alle lezioni curricolari previo consenso dei propri insegnanti. Deve essere garantita la frequenza per almeno il 75% delle ore totali.
- [A 1.1] PCB ( 10 ore) Progettazione di un circuito stampato per la costruzione di una scheda elettronica.
- [A 1.4] PROBABILITA' e STATISTICA (10 ore) . Elementi di probabilità e statistica e relative applicazioni in ambito industriale.
- [A 1.7] STAMPA 3D (15 ore) . Introduzione all'utilizzo delle stampanti 3D in uso presso la scuola
- [A 1.8] SALDATURA ad ARCO (15 ore) . Laboratorio di saldatura con l'utilizzo delle stazioni disponibili presso i laboratori della scuola
- [A 1.10] WORDPRESS (10 ore). Introduzione ad una della piattaforme più diffuse per la creazione di siti WEB
Corsi da svolgersi probabilmente il pomeriggio nell'orario 14:10 - 16:10. Deve essere garantita la frequenza per almeno il 75% delle ore totali.
- [A 1.2] CODESYS (10 ore). Introduzione ad uno degli ambienti di sviluppo SW maggiormente in uso per i PLC, con la possibilità di utilizzare più linguaggi di programmazione.
- [A 1.6] CONDUZIONE CNC (10 ore) . Conduzione e programmazione dei centri di lavoro a controllo numerico.
- [A 1.11] PYTHON (10 ore). Introduzione ad uno dei linguaggi di programmazione più richiesti nel mondo dell'informatica in questi anni.
- [A 1.12] INTERNET of THINGS (10 ore). Introduzione alla connessione di sensori e device attraverso internet.
- [A 1.13] RETI (10 ore). Introduzione alla progettazione e manutenzione delle reti informatiche.