Laboratori automazione, robotica e dispositivi interconnessi
Il reparto elettronico è dotato di 5 laboratori (per complessivamente oltre 130 postazioni individuali), un magazzino componenti e attrezzature, una sala per le manutenzioni.
Tutti i laboratori sono dotati di uno o due sistemi di videoproiezione per consentire la visualizzazione su grande schermo di documenti, immagini e filmati.
Il proiettore permette di collegare in connessione wireless direttamente il tablet del docente o degli studenti per una condivisione immediata dei contenuti.
Sono a disposizione inoltre venti PC portatili che possono essere usati dagli studenti in qualunque momento e posizione per svolgere le attività laboratoriali.
In tutte le aule-laboratorio è disponibile un sistema wi-fi per l'accesso alla rete attraverso le macchine della scuola e i dispositivi personali degli studenti. L'accesso ad internet è garantito tramite connessione veloce a fibra ottica.
LABORATORIO RETI
Il laboratorio è stato sviluppato secondo le recenti indicazioni ministeriali sugli ambienti flessibili di apprendimento con una nuova concezione degli spazi per favorire il lavoro di gruppo.
All'interno del laboratorio è possibile realizzare reti di computer cablando e configurando i dispositivi principali, sviluppare sistemi a microcontrollore per applicazioni nel campo della robotica, del coding e delle automazioni.
Gli allievi possono anche sperimentare l'utilizzo della domotica negli edifici civili (case, uffici) attraverso pannelli didattici delle primarie aziende mondiali del settore.
LABORATORI ELETTRONICA DI BASE
I due laboratori sono dotati della strumentazione e componentistica elettronica di base per consentire agli studenti di sviluppare i circuiti elettronici di riferimento.
LABORATORIO INFORMATICO
Il laboratorio è dotato di trenta computer moderni connessi alla rete locale della scuola, ciascuna postazione consente di poter utilizzare software professionale per il disegno CAD e la simulazione di circuiti elettronici.