L'autobus della memoria

Quest’anno scolastico alcuni ragazzi del triennio dell’Ipsia Zanussi hanno partecipato al progetto Memobus, il bus della memoria. Un progetto della Regione FVG che prevede lezioni preparatorie e un viaggio d’istruzione organizzato verso i luoghi dello sterminio nazista in Polonia partendo dalla risiera di San Sabba a Trieste.

Il viaggio è stato molto educativo per più motivi: la preparazione del programma piena di occasioni di apprendimento con visite a musei luoghi e testimonianze dei sopravvissuti, gli accompagnatori preparati e competenti e sempre d’aiuto ai ragazzi e l'esperienza condivisa con altri studenti coetanei di altre scuole della regione.

Sono tornati a casa con un’esperienza indimenticabile. Hanno visto capito approfondito e riflettuto sui fatti storici. Ma hanno anche visitato una città bella e vivace, Cracovia, fatto shopping, parlato, riso, stretto nuove amicizie. Hanno sperimentato cos'è il viaggiare. Si sono sentiti cittadini dell’Europa e del mondo. Hanno compreso che dai fatti drammatici della storia ci si risolleva più forti di prima se uniti da un ideale di pace e solidarietà.

Memobus 2020