Lettera della D.S. agli studenti dell'ultimo anno
Care ragazze e cari ragazzi,
ci siamo quasi
State giungendo al traguardo di un percorso intenso i cui ricordi vi accompagneranno nel prosieguo. L’Esame di maturità che vi accingete ad affrontare non rappresenta soltanto la conclusione degli studi superiori, ma segna il momento formale del vostro ingresso nel mondo degli adulti, delle scelte autonome e della responsabilità cosciente.
In questi anni, le aule di questa scuola sono state spazi di crescita, di confronto, di cittadinanza (più o meno attiva) e di amicizia. Vi abbiamo visti cambiare e maturare per essere pronti a tracciare la vostra rotta, sia essa accademica o professionale.
Ognuno di voi lascia a suo modo un’impronta in questo Istituto.
L’augurio più sincero è che possiate spendere i vostri talenti con passione, coraggio e rettitudine, diventando i costruttori di una società più equa, innovativa e solidale.
Ricordate sempre che il sapere è l'unico strumento di reale libertà: difendetelo e continuate a nutrire la vostra curiosità.
Proprio nell'ottica di supportarvi anche “fuori da qui”, desidero ricordarvi che la scuola può ancora farsi ponte verso il vostro futuro: periodicamente, aziende del territorio, agenzie per il lavoro, università e istituti di formazione superiore contattano la nostra istituzione chiedendo i nominativi e i profili dei diplomati per proporre offerte di lavoro, stage, borse di studio o percorsi di selezione.
In stretta osservanza della normativa sulla protezione dei dati personali (GDPR - Regolamento UE 2016/679), la scuola può trasmettere i vostri dati identificativi, di contatto e l’esito del vostro diploma a questi soggetti esterni soltanto previa vostra esplicita richiesta.
Poiché l'acquisizione del consenso risulta difficile dopo il conseguimento del diploma, vi chiediamo, se interessati, di esprimere la vostra scelta prima della fine dell'anno scolastico, compilando e restituendo il modulo allegato alla presente circolare.
Considerato che l'art. 2 quinquies del D.Lgs. 196/2003 fissa a 14 anni l'età a partire dalla quale il minore può esprimere autonomamente il consenso al trattamento dei propri dati personali nell'ambito dei servizi della società dell'informazione, che voi siete ormai prossimi alla maggiore età e che l'autorizzazione non ha natura contrattuale ma attiene a scelte personali affidate alla vostra autonomia, potete sottoscrivere il modulo personalmente, anche se non ancora maggiorenni.
Vi invitiamo pertanto a prendere visione del modulo allegato, a compilarlo in ogni sua parte e a consegnarlo in segreteria entro e non oltre il 20 giugno. Il modulo è facoltativo: la mancata consegna non comporta alcuna conseguenza sul vostro percorso scolastico, ma implica semplicemente che la scuola non potrà comunicare i vostri dati a terzi per le finalità sopra descritte.
A voi tutti, alle vostre famiglie che vi hanno sostenuto, e al corpo docente che vi ha guidato, va il mio ringraziamento e un grosso "in bocca al lupo".
Buona vita!
Il Dirigente Scolastico
Maria Lidia Filipetto
