Marcia di archeologia industriale

Anche quest'anno, come di consueto, il 28 settembre avrà inizio dal nostro Istituto la passeggiata che vedrà impegnati tutti gli studenti e i docenti alla ricerca dei luoghi storici e d'interesse culturale che caratterizzano la nostra città.

Per questa edizione, denominata “Attraverso il passato archeologico industriale di Pordenone”, si prevede un percorso alla riscoperta delle industrie artigianali e manifatturiere che hanno contraddistinto il periodo storico-economico dal 1870 alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso.

In particolare l'industria tessile, in località Torre di Pordenone, sarà il punto di maggiore interesse soprattutto per gli studenti dell' I.T.I Moda che potranno approfondire aspetti strettamente legati al loro indirizzo di studio.

Tale iniziativa è finalizzata non solo a conoscere il passato della nostra industria e i fenomeni economici, ma anche a mettere in luce tutti quegli aspetti socio-culturali che hanno caratterizzato questo periodo della nostra storia.