Nuova corte realizzata

Il giardino del centro studi, dalla parte dello Zanussi, è stato finalmente riqualificato con alberi, verde e arredo urbano, a servizio di tre scuole. Lo Zanussi è stato capofila di una cordata di scuole insieme alla scuola media Centro storico e al liceo Leopardi-Maiorana, del progetto C.O.R.T.E. (Colorato, Ospitale, Rinnovato, Tutelato, Evolutivo) che ha vinto il bando nazionale "Lamiascuolaaccogliente" del Ministero per l'Istruzione. I fondi del Ministero per l'Istruzione (€ 50.000) integrati da quelli del Comune di Pordenone (€ 15.000) hanno permesso di realizzare il progetto.

Protagonisti della riqualificazione sono stati gli studenti che hanno elaborato il progetto. A coadiuvarli sono stati i docenti dello Zanussi Gioconfa Forte, Paolo Tarulli, Valeria Della Valentina, e gli architetti Francesca Pavan e Simonetta Polano

Era dagli anni ‘50 che quel cortile non veniva sistemato. Prima grigio e degradato é ora accogliente e luminoso. In attesa solo della riapertura delle scuole.

Il Progetto elaborato dagli allievi nell'a.s. 2017/18 riguardante sia il cortile e l'edificio esterno sia l'edificio scolastico interno

Il Progetto C.O.R.T.E.

Vedi anche l'articolo del Messaggero Veneto.