Penelope Perosa vince il premio di Modellistica al concorso Mittelmoda District – GO! 2025
Un trionfo di talento, creatività e dedizione. In occasione della Special Edition GO! 2025 di Mittelmoda, tenutasi l’8 novembre 2025 al Teatro Verdi di Gorizia, la giovane Penelope Perosa, studentessa dell’ISIS “Lino Zanussi” di Pordenone, si è aggiudicata il premio della sezione Modellistica del concorso Mittelmoda District – studenti, distinguendosi tra i migliori talenti emergenti del panorama regionale della moda.
Ispirandosi a un iconico abito di Valentino, Penelope ha reinterpretato con gusto personale ed eleganza le linee e i dettagli dello stile della celebre maison italiana, dando vita a un capo che unisce ricercatezza sartoriale, armonia delle forme e attenzione ai materiali. Il suo lavoro è stato premiato per la precisione tecnica della modellistica, la cura dei dettagli e la capacità di fondere tradizione e innovazione in un progetto originale e contemporaneo.
L’evento, realizzato grazie alla collaborazione della Camera di Commercio Venezia Giulia, ha portato a Gorizia i migliori giovani stilisti e modellisti del territorio e non solo, trasformando la città – insieme a Nova Gorica – nella più grande passerella transfrontaliera dedicata alla moda, alla creatività e al design.
Alla manifestazione erano presenti personalità di spicco del mondo istituzionale e imprenditoriale, tra cui Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia, Matteo Marzotto, presidente di Mittelmoda, e Rodolfo Ziberna, sindaco di Gorizia, che hanno sottolineato l’importanza di valorizzare i giovani talenti e di creare ponti tra formazione, impresa e cultura del bello.
Per Penelope Perosa e per l’Istituto “Lino Zanussi” si tratta di un riconoscimento significativo, che premia non solo la bravura individuale, ma anche l’impegno della scuola nel formare le nuove generazioni di professionisti della moda, capaci di coniugare competenza tecnica, creatività e visione internazionale.
