Piano Regionale Scuola Digitale - Progetto Automazione Energetica: modulo Cobot

Presso l'ISIS Zanussi si sta svolgendo un progetto di automazione energetica che prevede diverse attività didattiche indirizzate ad alcune classi di tre Istituti:

1. relative al recupero di batterie al litio usate per dare loro nuova vita;
  2. la robotica industriale per la manipolazione in sicurezza delle celle e la loro selezione;
  3. la gestione del riuso attraverso sistemi automatici programmabili.

Il progetto si svolge nell’ambito del Piano Regionale Scuola Digitale promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e coordinato dalla scuola polo ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli (UD), la rete di scuole ISIS Sacile – Brugnera (capofila), ISIS “Zanussi” di Pordenone e ISIS “Torricelli” di Maniago.

Nell’ambito del modulo COBOT, presso il laboratorio C0.3 (laboratorio politecnico), due classi dell’ISIS “TORRICELLI” di Maniago saranno ospiti del nostro Istituto con i propri docenti nelle date di lunedì 13 e 20 maggio 2024.

Docente formatore: Dino Roman. Docente tutor: Nicola De Rinaldis

Struttura delle attività didattiche
- il robot collaborativo: caratteristiche e sicurezza
- il PC industriale, Linux e il software Polyscope
- il simulatore per PC
- coordinate nello spazio X, Y, X, Rx, Ry, Rz
- cobot: programma pick and place.
- foglio di calcolo: funzione se()
- programma con uso di variabili e ciclo if… then...