PMI Day Industriamoci

PMI Day17 novembre: PMI Day Industriamoci. Tema 2023: la libertà
E' stata la 14a giornata nazionale delle Piccole e medie imprese: Confindustria Alto Adriatico ha partecipato all'iniziativa con l'apertura delle porte a 33 studentesse e studenti delle classi quarte dell’ISIS L. Zanussi Istituto Tecnico - Sistema Moda dove hanno scoperto la WE DIGITAL S.R.L. di Pordenone.

Si è svolta infatti il 17 novembre 2023, il PMI DAY, la Quattordicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, l’iniziativa organizzata da Piccola Industria, in collaborazione con le Associazioni di Confindustria per contribuire a far conoscere alle nuove generazioni la realtà produttiva delle imprese, le opportunità che possono offrire e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti.

Il PMI DAY, che si svolge in Italia e all’estero, coinvolge centinaia di imprese e migliaia di partecipanti e consente agli studenti di vedere come nascono i prodotti e i servizi e di cogliere l'esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli, conoscere la storia dell’azienda, l’orgoglio e l’impegno quotidiano delle persone che ne fanno parte.

Un momento in cui le aziende possono condividere concretamente con i giovani l l'energia, la  passione e le capacità che mettono in campo ogni giorno per creare prodotti e servizi di eccellenza e generare opportunità di occupazione, di sviluppo e di benessere. Un'iniziativa con cui Confindustria vuole far “toccare con mano” cosa sia e dove nasca la “cultura d'impresa”.

Tema dell’edizione 2023 del PMI DAY è la Libertà. Libertà quale valore fondante di una società. Libertà come diritto da difendere, da garantire e da rispettare. Libertà come responsabilità verso gli altri e verso il bene comune. Libertà come leva per la ricerca, l’innovazione e la crescita economica. Libertà intesa come possibilità per i giovani di scegliere e di costruire il loro futuro, mantenendo la propria
unicità e di sviluppare, attraverso lo studio, le competenze che li guideranno verso un percorso di successo e di soddisfazione.

PMI Day