Progetto Corpo

Nell’ambito dei Progetti di Promozione della salute, l’Asfo (Azienda Sanitaria del Friuli occidentale), propone alle allieve ed agli allievi dell’Istituto la partecipazione al Progetto Corpo, in orario pomeridiano, nelle seguenti date:
mercoledì 12, lunedì 17 e mercoledì 26 aprile 2023 dalle 14.10 alle 16.10, nell’aula F0.6.

Si invitano gli studenti ad iscriversi al percorso, entro il 6 marzo 2023, tramite il seguente modulo Google: https://forms.gle/Axugs8qUtYYdTaAK6

Le attività, condotte dalle dott.sse Sara Lenardon e Claudia Serafini, mirano a ridurre i fattori di rischio determinati dalle patologie alimentari, che comprendono l’interiorizzazione dell’ideale di magrezza, l’insoddisfazione corporea, i comportamenti dietetici non salutari e stati d’animo negativi.
Il Progetto Corpo è applicato in Italia in varie scuole, compreso il territorio pordenonese. Numerosi studi hanno evidenziato l’efficacia del protocollo nella riduzione dei sintomi alimentari, dell’insoddisfazione corporea, delle influenze socioculturali.

Si utilizzerà una metodologia prevalentemente pratico-esperienziale, con discussioni, role-playing, applicazione delle competenze in situazioni concrete ed esercizi. Sono previsti questionari di rilevazione pre, post percorso e di follow-up.

Si ricorda che l’Istituto rilascerà un attestato di partecipazione al Corso stesso e, nell’eventualità che le date previste coincidano con i rientri pomeridiani, gli allievi saranno giustificati dall’assenza alle lezioni.

Per eventuali informazioni rivolgersi alla referente del Progetto, prof.ssa Cristina Peresson.