Vademecum DSA
Materiali relativi ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Cos'è
Vademecum DSA
La legge 170/2010 richiama le istituzioni scolastiche all’obbligo di garantire l’introduzione degli strumenti compensativi, nonché delle misure dispensative e di rivedere le proprie modalità didattiche e le strategie di insegnamento sulla base dei bisogni educativi specifici degli studenti con DSA.
In proposito è stato realizzato un vademecum che ha lo scopo di fornire alcune indicazioni pratiche per gli insegnanti che hanno in classe uno studente DSA.
I suggerimenti proposti possono essere di grande aiuto sia al singolo studente che al resto della classe.
Nel vademecum si trovano:
- informazioni circa gli strumenti compensativi e le misure dispensative
- consigli pratici applicabili a tutte le materie
- indicazioni relative a verifiche ed interrogazioni orali
- consigli utili per l’elaborazione di schede didattiche e la semplificazione di testi
Come si accede al servizio
Accedere ai materiali tramite gli appositi link
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Statale Istruzione Superiore "Lino Zanussi" - Pordenone
-
Indirizzo
Via Molinari, 46/A
-
CAP
33170
-
Orari
Dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30. Martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
PDP Modulistica
La legge 170/2010 prevede che il Consiglio di Classe in cui è presente un allievo con Disturbo Specifico di Apprendimento rediga il Piano Didattico Personalizzato o P.D.P.
Si tratta di un contratto tra docenti, Istituzioni Scolastiche, Istituzioni Socio-Sanitarie e famiglia volto a individuare e organizzare un percorso personalizzato, nel quale devono essere definiti i supporti compensativi e dispensativi che possono portare alla realizzazione del successo scolastico degli alunni DSA.
La redazione del P.D.P. avviene ogni anno scolastico (entro fine Novembre per gli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte ed entro fine Gennaio per gli studenti delle classi prime).
L’iter classico per giungere alla compilazione del PDP è il seguente:
- Acquisizione della diagnosi specialistica
- Incontro di presentazione tra il coordinatore della classe, la famiglia dello studente, il Dirigente Scolastico e/o il referente DSA per la raccolta delle informazioni (verbalizzazione da parte del coordinatore)
- Accordo tra i docenti per la sua predisposizione (ad es. nel C.d.C. di Ottobre)
- Stesura finale e sottoscrizione del documento da parte dei docenti e dei genitori (successivo C.d.C. di Novembre)
Tempi e scadenze
L'attività non ha scadenze
Contatti
Referenti per il sostegno: Debora Vio e Valeria Della Valentina
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Normativa DSA
La Legge 8 ottobre 2010, n.170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando alla scuola il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinchè alunni con DSA possano raggiungere il successo formativo.
Il Decreto attuativo che segue esplicita le indicazioni contenute nella Legge riguardo alle modalità di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici, alle misure educative e didattiche di supporto, nonché alle forme di verifica e di valutazione, per garantire il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con diagnosi di DSA.
Fanno parte integrante del Decreto le Linee Guida che forniscono ulteriori indicazioni per l’applicazione della Legge da parte di tutte le figure interessate ai processi di insegnamento/apprendimento.
A cosa serve
Garantire l’introduzione degli strumenti compensativi, delle misure dispensative, rivedere le proprie modalità didattiche e le strategie di insegnamento sulla base dei bisogni educativi specifici degli studenti con DSA.
Descrizione breve
Vademecum, normative e modulistica per la gestione degli allievi e delle allieve con Disturbi Specifivi dell'Apprendimento (DSA)