L'IPSIA ha vinto il Concorso Bticino ed. 2009

La classe 5^ TIEL elettrici coadiuvata dalla 5^ TSE termici vince il Concorso Nazionale Bticino 2009 patrocinato dal MIUR

La classe dell'IPSIA di Pordenone si è classificata al terzo posto in Italia tra gli istituti di indirizzo tecnico e al primo posto tra gli istituti professionali italiani. Il primo posto assoluto è andato all'Iti "Malignani" di Udine seguito dall'Itis "Galilei" di Roma.

Un risultato veramente eccezionale e di enorme soddisfazione per l'intero istituto, ottenuto mediante una sinergia premiante tra due classi terminali di indirizzo diverso - elettrico e termico - che si sono confrontate su di un progetto tecnico unico e innovativo presentato e premiato al concorso nazionale Bticino.

Nel progetto impiantistico di una residenza sanitaria assistita per anziani - questo era il tema del concorso Bticino di quest'anno – è stato inserito un impianto di climatizzazione all'avanguardia, realizzato con sonde geotermiche e pompe di calore, controllato automaticamente dall'impianto domotico della struttura per aumentare il comfort delle persone, energeticamente autosufficiente grazie ai pannelli fotovoltaici e quindi pulito e a basso impatto ambientale.

Questo impianto unisce insieme tre fattori di alta tecnologia - geotermico, domotico e fotovoltaico – così come ha unito gli studenti di due classi del nostro istituto che saranno premiati a Roma il 6 maggio 2009 alla presenza del ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini.

Vedi gli articoli del Messaggero Veneto: 7 aprile 200930 maggio 2009.

Nel 2008 la classe 4A TIEL elettrici ha classificato l'IPSIA "Zanussi" primo istituto professionale del Nord Italia nel concorso “BTicino scuola 2008”; l'istituto è al quinto posto, nella classifica generale italiana di 64 istituti professionali e tecnici (il primo posto è dell’Itis Malignani di Udine).

Vedi gli articoli del Messaggero Veneto: 13 aprile 2008

BTicinoNella foto, l'ing Paolo Perino, Amministratore Delegato della BTicino spa e il Dr Antonio Lo Bello del MIUR consegnano la targa alla prof.ssa Pina De Martino, Dirigente Scolastico dell'IPSIA "Zanussi" di Pordenone, 3° classificato a livello nazionale - Roma, 6 maggio 2009