Allievi con disturbi evolutivi specifici
Il secondo gruppo di alunni con Bisogni Educativi Speciali sono gli Alunni con disturbi evolutivi specifici tra cui si inseriscono:
- Alunni con certificazione clinica per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia (diagnosi ai sensi della Legge 170/2010).
- Alunni con diagnosi relativa ai Disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), Funzionamento intellettivo limite (FIL), deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria.
Gli alunni in pratica per i quali la scuola ritiene necessario un percorso di apprendimento personalizzato o individualizzato sulla base di una diagnosi o di considerazioni psicopedagogiche e didattiche (DM 27/12/2012 e CM n.8/2013).
Le strutture pubbliche e le strutture accreditate previste dalla legge 170 rilasciano una certificazione per alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Le strutture pubbliche e private rilasciano una diagnosi per i disturbi che hanno un fondamento clinico ma non sono certificabili (ovvero non ricadono nella legge 104 o legge 170).
Documenti di supporto: PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP)