Altre attività di formazione sul digitale

Attività svolte sia da enti pubblici sia da enti privati, svolte a livello nazionale e locale
  • INDIRE in accordo con il MIUR ha lanciato un’iniziativa di solidarietà tra scuole per sperimentare soluzioni per la didattica a distanza con metodologie e strumenti innovativi con l'assistenza delle scuole dei Movimenti di Avanguardie educative e delle Piccole Scuole e della community eTwinning. L’accesso ai webinar è libero, nello spirito di mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi d’innovazione per il nostro sistema scolastico. In questa pagina si trovano il calendario degli webinar, l'archivio degli webinar videoregistrati, i tutorial per la DaD
  • Campustore propone un supporto gratuito "sulla didattica a distanza (DAD) e didattica digitale integrata (DDI) rivolto alle scuole italiane in questo momento di emergenza sanitaria. Tanti webinar gratuiti e tematici, ciascuno dedicato a un argomento diverso. Su questa pagina trovate il calendario dei webinar (seminari online) futuri ma anche le videoregistrazioni di quelli già svolti.
  • Pearson Educatio Library: libreria gratuita e in continuo aggiornamento di videolezioni incentrate sui temi caldi del mondo della scuola di oggi, tra cui la didattica inclusiva, la classe capovolta, la didattica a distanza, il digitale, le prove INVALSI e l’Esame di Stato per le varie discipline, l'Educazione civica e cittadinanza e altro ancora.
  • L'Equipe Formativa Territoriale è formata nella regione FVG da docenti che stanno assicurando il sostegno e l’assistenza tecnica da remoto alle istituzioni scolastiche e ai docenti per l’apprendimento a distanza tramite il supporto telefonico, via e-mail e attraverso webinar.
    Per l’assistenza puntuale su temi specifici le richieste all’Equipe devono essere presentate, anche da singoli docenti, tramite il modello reperibile a questo link.
    Le informazioni ed i link degli incontri in programma organizzati dall'Equipe Territoriale sono pubblicati sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale del FVG su questa pagina.
  • Didattica a distanza: metodi e strategie, a cura dell'Associazione MEC. Si possono vedere le registrazioni dei Webinar formativi già svolti, nel 2020, per i docenti. Il corso è stato sviluppato attraverso la sinergia tra Associazione M.E.C., Regione FVG, Fondazione Friuli e Polo formativo FVG.