Formazione Scuola Digitale

AppInventoryAppInventory for Education

AppInventory4Edu (AppInventory for Education) è un progetto di formazione continua gratuita, rivolto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado della Regione F.V.G.; prevede azioni di innovazione metodologica e didattica attraverso l’utilizzo della piattaforma AppInventory; rientra nel Programma Regionale per la Scuola Digitale in F.V.G. 2021-2025. Nell’arco del triennio gennaio 2023 - novembre 2025, verrà attivato un ampio insieme di incontri laboratoriali che permetteranno agli insegnanti di personalizzare il proprio percorso formativo.
I moduli proporranno la sperimentazione diretta di strumenti digitali in ambito didattico. I moduli sono autoconsistenti e ci si può iscrivere in maniera indipendente a quelli di proprio interesse. L’offerta sarà flessibile e terrà conto di anno in anno degli interessi e delle eventuali proposte provenienti dalle scuole.

Verranno presentati, tra gli altri, strumenti per la gamification; per attività di valutazione; per la creazione di prodotti digitali di diversa natura (infografiche, mappe, linee temporali, eBook, …); per la realizzazione ambientazioni virtuali ed in realtà aumentata; per l’arricchimento di video, rendendoli interattivi; per l’aggregazione di materiali eterogenei e la loro condivisione all’interno di una classe o sul Web.

Il periodo di svolgimento andrà da gennaio a marzo e da settembre a novembre.
Le attività si svolgeranno in presenza presso le sedi universitarie dell’Università degli Studi di Udine, Pordenone compresa. E' possibile anche manifestare il proprio interesse per un modulo senza iscriversi ma chiedendo che sia svolto a Pordenone.

Per maggiori informazioni clicca qui.

AppInventory rappresenta uno strumento digitale per la scoperta, l’apprendimento e la valutazione di un ampio insieme di applicazioni che, nonostante non siano generalmente state concepite per un utilizzo in ambito educativo, rappresentano una notevole potenzialità per implementare approcci didattici attivi supportati dalla tecnologia.

Formare al futuro 

"Formare al futuro" è un nuovo programma di formazione del Ministero dell'Istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio (docenti, ATA, dirigenti), sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell'organizzazione scolastica. La finalità è di proseguire nell'azione di innovazione della scuola italiana. Il programma è dotato anche di una specifica piattaforma, all'indirizzo: www.formarealfuturo.it 

L'iniziativa viene realizzata attraverso la sinergia con il sistema di implementazione del Piano nazionale scuola digitale (PNSD), a partire dai poli formativi "Future labs" e con altri poli che realizzano attività formative per il personale scolastico in servizio, nell'ambito del PNSD e del PON. Il programma ha preso avvio dal mese di luglio 2020 e proseguirà fino al 2022.

Logo Future LabsIl "Galilei Future Lab" di Trieste è il Polo formativo per il F.V.G.. Il proprio programma di attività di massima è visibile in questa presentazione.
Sono attivi i corsi Future Labs organizzati dall'Istituto Galilei di Treste; per le iscrizioni cliccare qui. Per informazioni si può contattare anche l'equipe formativa territoriale del FVG al seguente indirizzo email: usr.fvg.eft@gmail.com

 

Ai percorsi formativi può iscriversi il personale scolastico in servizio, accedendo alle pagine dedicate attivate dai poli formativi, e disponibili nell'area della piattaforma “Percorsi formativi“ del portale "Formare al futuro". In tale area è possibile conoscere i percorsi attivi, ordinati per data di inizio dei percorsi, l'archivio dei percorsi già realizzati, i materiali di alcuni corsi svolti, resi disponibili dalle scuole polo.

I docenti in servizio potranno acquisire le competenze digitali previste all'interno del quadro di riferimento europeo, DigCompEdu al fine di poter conseguire un'adeguata preparazione su tutti campi di competenza necessari per la professionalità docente (Coinvolgimento e valorizzazione professionale, Risorse digitali, Pratiche di insegnamento e apprendimento, Valutazione dell'apprendimento, Valorizzazione delle potenzialità degli studenti, Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti).  

Formazione a livello nazionale

Attività svolte sia da enti pubblici sia da enti privati, svolte a livello nazionale.
  • Il Ministero dell'Istruzione propone un ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza: esperienze per la DaD, piattaforme, materiali multimediali, community, ecc.
  • logo Future Smart TeacherFUTURE SMART TEACHERProgetto formativo sulle metodologie didattiche innovative e sulle tecnologie digitali nell'educazione che coinvolge 10 istituti di formazione. In corsi in modalità a distanza stanno ricominciando (gennaio/febbraio 2021): Corso metodologico, Internet delle cose, Quali App per i BES, come progettare UDA che si avvalgono del digitale come risorsa compensativa, Formazione dedicata al Cyberbullismo, STEAM e tinkering, Gamification, Realtà aumentata, virtuale e mista, Coding e robotica educativa, Principali web app da utilizzare per la produzione di artefatti multimediali e learning object, Uso dei cloud e dei principali ambienti di condivisione.
  • INDIRE in accordo con il MIUR ha lanciato un’iniziativa di solidarietà tra scuole per sperimentare soluzioni per la DaD, grazie al supporto delle reti del Movimento «Avanguardie educative» e del Movimento delle «Piccole Scuole». L’accesso ai webinar è libero, nello spirito di mettere in atto, diffondere e condividere buone pratiche a sostegno dei processi d’innovazione per il nostro sistema scolastico. In questa pagina si trovano il calendario degli webinar, l'archivio degli webinar videoregistrati, i tutorial per la DaD
  • Campustore propone un supporto gratuito "sulla didattica a distanza (DAD) e didattica digitale integrata (DDI) rivolto alle scuole italiane in questo momento di emergenza sanitaria. Tanti webinar gratuiti e tematici, ciascuno dedicato a un argomento diverso. Su questa pagina trovate il calendario dei webinar (seminari online) futuri ma anche le videoregistrazioni di quelli già svolti.
  • Pearson Educatio Library: libreria gratuita e in continuo aggiornamento di videolezioni incentrate sui temi caldi del mondo della scuola di oggi, tra cui la didattica inclusiva, la classe capovolta, la didattica a distanza, il digitale, le prove INVALSI e l’Esame di Stato per le varie discipline, l'Educazione civica e cittadinanza e altro ancora.

Formazione a livello locale 

  • L'Equipe Formativa Territoriale è formata nella regione FVG da docenti che stanno assicurando il sostegno e l’assistenza tecnica da remoto alle istituzioni scolastiche e ai docenti per l’apprendimento a distanza tramite il supporto telefonico, via e-mail e attraverso webinar.
    Per l’assistenza puntuale su temi specifici le richieste all’Equipe devono essere presentate, anche da singoli docenti, tramite il modello reperibile a questo link.
    Le informazioni ed i link degli incontri in programma organizzati dall'Equipe Territoriale sono pubblicati sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale del FVG su questa pagina.
  • Didattica a distanza: metodi e strategie, a cura dell'Associazione MEC. Si possono vedere le registrazioni dei Webinar formativi già svolti, per docenti. Il corso è stato sviluppato attraverso la sinergia tra Associazione M.E.C., Regione FVG, Fondazione Friuli e Polo formativo FVG.  

Ultima modifica il 29-01-2023 da ALBERTO ASTOLFI