YouTube, Screen cast-o-matic, Shotcut

Tre domande:

1. Come realizzare videolezioni?
  2. Come evitare di riempire le memorie degli smartphone degli allievi con file video pesanti?
  3. Come posso modificare i miei video?

Prima risposta. Le videolezioni possono essere costruite utilizzando Screen cast-o-matic, un'applicazione che permette di realizzare screencast. Uno screencast è una registrazione digitale del proprio schermo. Normalmente lo screencast è accompagnato dalla voce di chi effettua la registrazione con le spiegazioni di quello che si vede a video. Può essere inclusa anche una finestra con il volto del “presentatore”.
Un video tutorial su Screen cast-o-matic, diviso in una prima parte e in una seconda parte, ce lo offre la docente e formatrice Daniela Berardino. Molto interessante anche il suo blog di consigli e riflessioni sulla didattica innovativa.

Risposta alla seconda domanda. Per evitare di riempire le ridotte memorie degli smartphone con interi pesanti video è meglio pubblicare il proprio video sul proprio canale YouTube e trasmetterlo in streaming. Docenti e studenti dello Zanussi sono già registrati a YouTube con il proprio account di scuola (...@isiszanussi.pn.it). Il caricamento avviene con una procedura semplice. I video non devono necessariamente essere resi pubblici e rintracciabili sui motori di ricerca, infatti la visione può essere limitata solo a chi possiede il link del video o anche a singoli utenti, ai quali può essere notificato il video via email o tramite il registro elettronico.
Un tutorial testuale completo si trova su questa pagina di Salvatore Aranzulla.

Terza rispostaShotcut è un software gratuito e open source che permette di effettuare l'editing video di qualunque contenuto avvalendosi anche di funzionalità avanzate. Si può scaricarlo da questa pagina
Un video tutorial su Shotcut, diviso in una prima parte e in una seconda parte, ce lo offre Claudio Majorino.