Catalogo Regionale Digitale

Il Catalogo regionale dei percorsi didattici in ambiente digitale raccoglie le migliori esperienze di utilizzo dell’innovazione digitale in ambito didattico, sperimentate negli istituti scolastici della Regione F.V.G. Queste pratiche didattiche, opportunamente standardizzate, sono messe a disposizione delle scuole, come attività da svolgersi direttamente con gli studenti – possibilmente all’interno dei curricoli – con costi a totale carico del finanziamento regionale.

Il Catalogo comprende 33 differenti prototipi di didattica digitale suddivisi in base ad una delle nove aree di intervento previsto: digital storytelling, digitale per le lingua, digitale per l’inclusione, educazione alla multimedialità, pensiero computazionale, piattaforme di apprendimento, prototipi disciplinari, robotica educativa e uso consapevole della rete. I percorsi hanno durata variabile dalle 8 alle 30 ore ed i contenuti di ciascun percorso sono consultabili qui.

Sono percorsi formativi che possono essere inseriti all’interno dell’orario curricolare e fanno “provare” agli studenti l’uso del digitale per migliorare i propri apprendimenti e la propria competenza digitale. I docenti delle scuole che scelgono l’intervento sono supportati da esperti esterni, affinché la sperimentazione possa consolidarsi e svilupparsi nello specifico ambiente costituito dalla classi in cui si insegna.

Per maggiori informazioni vedi la sezione del Catalogo regionale all'interno del sito dell'ISIS "Manzini" di San Daniele del Friuli.