Google Workspace for Education

Google Workspace for Education è una applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico. La descrizione del servizio e la modalità di acceso si trovano in questa pagina (collegata anche in home page nella sezione dei Servizi).

Guide agli strumenti di Google Workspace

 

Informazioni su Google Workspace for Education 

 

Google Workspace per i docenti

La piattaforma Google Workspace Suite for Education è utilizzata da tutti i docenti per produrre e condividere documenti e dati necessari per l’attività didattica

Ai docenti è stato distribuito un account "scolastico" (cognome.nome@isiszanussi.pn.it), con il quale accedono ad aree comuni di gestione dei documenti (denominati "Drive condivisi"), suddivise per classi, dipartimento, staff, progetti; i docenti possono accedere o meno a queste aree a seconda dell'appartenza ad una classe o ad un progetto, con diversi livelli di funzionalità. 

I docenti con il proprio account possono utilizzare una suite di applicazioni (gestione classe, videoscrittura, foglio elettronico, presentazioni, posta elettronica,e altro), su PC o su dispositivi mobili come tablet e smartphone.

I docenti utilizzano le app di Google Workspace per gestire l'attività didattica a distanza, attraverso la piattaforma didattica Classroom,  la condivisione di materiali (Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni), per l'organizzazione di videolezioni (Meet), per lo streaming video (Youtube).

 

Google Workspace per gli studenti

Già prima dell'emergenza Covid, nei primi mesi dell'a.s. 2019/20, è stato distribuito ad ogni allievo dell'istituto un account "scolastico" generato tramite la piattaforma G Suite for Education. Tale account permette agli allievi di utilizzare strumenti cloud (piattaforma didattica Classroom, posta, Drive, applicazioni online come la videoscrittura ed il foglio elettronico, ecc.) nelle attività didattiche.

Tale account permette l'utilizzo della piattaforma MLOL (Media Library On Line), la biblioteca digitale per le scuole. permettendo così a tutti gli studenti, oltre che al personale docente e ATA, di accedere gratuitamente alle risorse offerte: prestito di e-book, giornali e riviste, musica su Spotify. 
L'account scolastico permette inoltre la registrazione ad altri servizi in rete.

Tutti questi servizi possono essere utilizzati anche con i dispositivi personali (smartphone, tablet, pc) degli allievi.

 

Formazione su G Suite svolta presso l'istituto

Tutti i docenti dell’istituto, distribuiti in quattro laboratori informatici dell'istituto,  hanno frequentato un’attività di formazione laboratoriale il 2 maggio 2018 durante la quale è stato loro consegnato un account del tipo cognome.nome@isiszanussi.pn.it. Durante tale attività, volta all'utilizzo degli strumenti della piattaforma G Suite for Education, è stata inoltre avviata l'attività di scrittura collaborativa dei "Documenti del 15 maggio".

Ai docenti in servizio per la prima volta nell'istituto nell'a.s. 2018/19 è stato consegnato il proprio account. Il 6 novembre 2018, solo per i nuovi docenti, ed il 14 novembre 2018 per tutti i docenti, è stata svolta un'ulteriore attività di formazione sull’impiego di G Suite, con le stesse modalità di quella del 2 maggio 2018, dove inoltre è stata avviata l'attività di scrittura collaborativa dei P.D.P.

Dall'a.s. 2018/19 l'utilizzo degli strumenti di G-Suite, ora Google Workspace, è entrato perciò a regime nell'istituto.

Nell'a.s. 2020/21, da ottobre a dicembre 2020, si è svolto un corso di formazione online sull’impiego degli strumenti di G Suite for Education, gestito da Pearson Academy, svolto dalla formatrice Elisabetta Buono, cui hanno partecipato tutti i docenti dell’istituto.
Le videoregistrazioni delle lezioni ed i materiali forniti nel corso possono essere consultati su questa pagina, accessibile solo tramite un account dell'istituto.

 

Vantaggi dell’uso di Google Workspace for Education

  1. Con un account Google non è più necessario installare sul pc una suite di programmi con videoscrittura, foglio elettronico, presentazioni (come MS Office o LibreOffice): si possono invece utilizzare le app Documenti, Fogli, Moduli, Foto, ecc., senza necessità di aggiornarle.
  2. Grazie a Drive si hanno a disposizione delle aree comuni di archiviazione dei dati (Drive condivisi), suddivise per dipartimento, classi, staff, gruppi d’interesse, progetti, cui i docenti possono accedere o meno con diversi livelli. Queste aree saranno a disposizione sempre e ovunque ci sia una connessione a Internet.
  3. Si possono creare ovunque  testi, fogli di calcolo, presentazioni, questionari, e riaprirli ovunque.
  4. Si possono condividere i dati, rielaborare in modalità collaborativa, conservarli sul cloud o scaricarli sui propri dispositivi.
  5. Si può collaborare con altre persone sul documento in tempo reale, suggerire modifiche senza andare a toccare il testo, fare ricerche sul web senza aprire altre pagine.
  6. Standardizzazione dei documenti e dei formati, minori difficoltà nel trasferimento di documenti.
  7. Documenti, Fogli e Presentazioni Google conservano tutte le bozze in un solo file, facilmente consultabile o ripristinabile dalla cronologia delle revisioni
  8. Google Workspace dor Education, nella versione base, è gratuita per le scuole.
  9. L'istituto ha una base di 100 TB di spazio di archiviazione in pool condiviso tra tutti gli utenti. Perciò ciascun utente dispone di spazio di archiviazione quasi illimitato per Google Drive, Gmail e Google Foto (invece con un account ...@gmail.com si hanno 15 GB di spazio di archiviazione gratuito da suddividere tra GMail, Google Drive Drive e Google Foto).  
  10. Gli annunci pubblicitari sono disattivati nei servizi di Google Workspace for Education. Agli utenti che hanno eseguito l'accesso ai propri account non vengono mostrati annunci quando utilizzano la Ricerca Google.
  11. Con Google Workspace for Education è garantita una disponibilità del servizio del 99,9%. Questo assicura che gli utenti possano sempre accedere quando ne hanno bisogno.
  12. Il numero di account utente di cui disporre in Google Workspace for Education è praticamente illimitato (purché non generi spam).
  13. Google non vende i dati a terze parti e non li utilizza per la pubblicità
  14. Per ulteriori informazioni, leggere i Termini di servizio.

 

Gestire i messaggi di più account di posta su un unico account Google