Didattica inclusiva per allievi con BES e DSA
Formazione laboratoriale per studenti ed insegnanti
Referente: Giovanna Fonda
Destinatari: tutti i docenti dell'Istituto (progetto in rete) Il progetto si struttura su tre livelli interconnessi:
- attività di formazione per gli insegnanti
- attività di formazione/informazione per i genitori
- realizzazione e catalogazione di materiali didattici
L’attività di formazione verrà strutturata su due livelli:
- formazione di base con una psicologa specializzata in disturbi dell’apprendimento
- formazione specifica suddivisa per aree disciplinari con formatori specializzati
Il primo livello prevede l’acquisizione di competenze di base relative ai disturbi specifici di apprendimento.
Il secondo livello prevede invece un’attività formativa specifica per aree disciplinari e mirante a fornire gli elementi fondamentali per la realizzazione di un’efficace didattica nelle classi con allievi DSA e BES.
Accanto a tale formazione verranno realizzati una serie di incontri con i genitori di allievi con DSA o BES al fine di creare le basi per un dialogo costruttivo che abbia al centro l’allievo.
Al termine delle attività formative verranno prodotti materiali didattici (mappe, sintesi, verifiche, vademecum ecc) che saranno inseriti all’interno del sito della scuola assieme ad altri materiali (già patrimonio della scuola, ma ancora non condivisi) che verranno raccolti e catalogati.