Partnership con Lectra Education

Partnership. La Scuola è certificata Lectra Education

Logo Lectra 1

Grazie al contributo ricevuto dalla Fondazione CRUP, in merito al progetto “Arricchimento dell'offerta formativa nel settore della modellistica industriale per l'ITI Sistema Moda” la nostra scuola “Istituto Tecnico Sistema Moda - Tessile, Abbigliamento e Moda” ha attivato i corsi CAD LECTRA.

Nelle riviste, le offerte di lavoro di settore esplicitano la richiesta di conoscenze-competenze legate all’ utilizzo dei programmi Lectra, uno dei principali player mondiali nello sviluppo di soluzioni tecnologiche integrate per le aziende che utilizzano materiali morbidi (tessuti, pelli, tessuti industriali e materiali compositi), in particolare sono richieste le competenze di utilizzo del sistema Modaris® V7R2, soluzione software dedicata allo sviluppo prodotto per la creazione di modelli e sviluppo taglie finalizzato a ridurre al minimo le possibilità di errore e ottimizzare i tempi in quanto gli operatori della moda hanno bisogno strumenti rapidi, accurati e potenti.

Logo Lectra 2

Questo metodo di lavoro riduce il rischio di errori nel perfezionare o creare nuovi design. Il sistema offre la possibilità di collegare lo sviluppo taglie ai vari modelli e l’opzione di modificare le misure direttamente sul capo o tramite una tabella di misurazione dinamica. Quando un pezzo viene modificato, tutti i pezzi collegati e lo sviluppo taglie seguono di conseguenza, determinando un considerevole risparmio di tempo con l’eliminazione di operazioni che non aggiungono valore. Il corso consente di apprendere tutte quelle conoscenze che consentono un notevole risparmio in fase di produzione, offrendo nel contempo la flessibilità necessaria per adattarsi a un ambito in costante cambiamento; i modellisti hanno così a disposizione più tempo da dedicare al loro compito: la creazione in serie delle collezioni. Grazie ai programmi utilizzati durante il corso, il modellista è in grado di portare sullo schermo le mansioni un tempo eseguite manualmente e consente il riutilizzo dei dati relativi ai prodotti esistenti di un'azienda per produrre nuovi stili. Questo metodo consente inoltre di raggruppare e semplificare le attività del ciclo di produzione, come la produzione in serie e lo sviluppo delle taglie, che in precedenza richiedevano tempi molto lunghi e avvenivano in modo dispersivo. Da ultimo, la creazione di rapporti tra i pezzi consente ai modellisti un migliore controllo della qualità durante le numerose operazioni di modifica e di verifica dei modelli. L'utilizzo combinato di queste soluzioni significa, per i modellisti, un migliore utilizzo dei dati aziendali esistenti relativi ai prodotti, e al raggruppamento all'inizio del ciclo delle attività più lunghe e ripetitive, elementi che consentono di dedicare più tempo alla gestione e al perfezionamento della qualità delle collezioni. 

 

Modellistica Cad Lectra

  • Struttura Hardware e Software, programmi grafici CAD-CAM Lectra, Modaris
  • Modellistica CAD

Contenuti: percorsi di accesso, creazione e codifica delle librerie di lavoro per una corretta archiviazione dei dati. Modifiche al modello, creazione di nuove varianti, creazione di taschini, cinture... ecc, applicazione a video dello sviluppo, copia dello sviluppo da punto a punto di una stessa immagine e da immagine a immagine. Aggiunta valori di cucitura e definizione degli angoli di cucitura per l’industrializzazione dei pezzi. Aggiunta di tacche, fori interni, testi. Creazione delle varianti di un modello, Aggiunta di taglie estreme e intermedie alle tabelle già esistenti, spostamento o modifica della taglia base. Assemblaggio dei pezzi di un modello

Ultima modifica il 21-04-2021 da ALBERTO ASTOLFI