Mittelmoda District
E' un progetto rivolto a tutte le scuole di moda di istruzione secondaria superiore della regione Friuli Venezia Giulia, dove il concorso internazionale Mittelmoda The Fashion Award è nato 22 anni fa, con la finalità di consentire ai giovani studenti degli Istitutici scolastici di questa regione, che pur non sono ancora in una fase avanzata di studi come la maggior parte dei giovani che partecipano a Mittelmoda The Fashion Award, di mettersi alla prova in un contest “junior”.
In tal modo Mittelmoda District persegue l’obiettivo di portare la creatività territoriale al di fuori dei confini regionali, creando i migliori presupposti per lo sviluppo di legami con aziende attive nel campo della moda con cui si possano consolidare rapporti professionali concreti per il futuro dei nostri giovani talenti.
Mittelmoda District 2023
Il tema del concorso, per l'edizione 2023 è “LA MODA E LE MIE RADICI”.
Categoria Stilismo e Abiti: Natalia MANZON 5N
Mittelmoda District 2020
Il tema del concorso, per la sua edizione 2020, è GREEN FASHION!
“Il tema del riscaldamento globale e più in generale dell’equilibrio ambientale del pianeta sta diventando centrale sempre più in ogni azione e progetto. In particolare chi produce deve realizzare prodotti che siano sostenibili, con materiali, cicli produttivi e recupero post-utilizzo rispettosi dell’ambiente. Anche il settore moda si è dato obiettivi in linea con queste necessità, all’interno di quella che viene ormai definita “economia circolare”.
FINALISTI
Sezione Stilismo Abiti: Elena DE CARLO 4M
Sezione Stilismo Accessori: Lara BORNACIN 3M
Sezione Texture e Materiali: Carlotta GREGORIS 3M
Sezione Modellistica: Maela CODIA 3M
VINCITRICE per la sezione Texture e materiali: CARLOTTA GREGORIS
Mittelmoda District 2019
“Viviamo un momento storico nel quale tutto è in veloce ed incessante trasformazione: i confini fisici e mentali sono labili; le persone cambiano spesso e in poco tempo la loro vita, i luoghi, le relazioni, la propria immagine, i gusti; nella società c’è una continua riformulazione di idee, di concetti, di credi e di teorie. E la moda, che in passato precorreva i cambiamenti e li proponeva/imponeva, oggi appare ferma o sembra solo ripescare il passato. I mutamenti sociali hanno messo la moda fuorimoda?”
Categoria Stilismo e Abiti: Irene ZOPPE’ 4M
Categoria Texture e Materiali: Federica SIRIGU 4M
Categoria Fuori concorso: Giorgia FURLANETTO 4N
Categoria Fuori concorso: Giorgia D’ANDREA 4M
Mittelmoda District 2016
Vincitori ancora una volta!
Marzia Mio, della classe 5M del precedente anno scolastico, si è aggiudicata il primo premio per la categoria STILISMO e ACCESSORI alla quarta edizione di MITTELMODA DISTRICT. In finale anche Alice D'Andrea e Vitalina Frankova che si sono distinte per i loro progetti.
Siamo felici e orgogliosi per questo meritato successo.
Nella foto, da sinistra a destra, la coordinatrice del settore Moda dell'ISIS "Zanussi" prof.ssa Daniela Manarini, la premiata Marzia Mio, la modella con l'abito realizzato da Marzia Mio.
Mittelmoda District 2015
Dal Messaggero Veneto del 25 ottobre 2015: "Premiato a Mittelmoda il vestito che si “accende” dell’Isis Zanussi".
Vedi anche il sito Facebook di Mittelmoda.
Mittelmoda District 2014
Alessandra Loriggiola, che aveva terminato il ciclo di studi all'ISIS "Zanussi" nell'a.s. 2013/14, ha vinto il "Premio stilismo e accessori" dell'edizione 2014 del Mittelmoda District.