Scuola, luogo di relazioni e di apprendimento
Il Progetto si propone di:
- Prevenire la dispersione scolastica attraverso percorsi che promuovano il successo formativo valorizzando i talenti dei singoli con attività adeguate ai diversi stili cognitivi.
- Ridurre la dispersione scolastica, con un graduale superamento degli ostacoli che limitano la partecipazione e il successo formativo di studenti a rischio di abbandono.
- Implementare il recupero di soggetti in situazione di disagio tramite attività educative individuali e di gruppo.
- Contribuire all’osservazione delle dinamiche di gruppo e dei conflitti in classe per una metacognizione delle stesse.
- Sviluppare consapevolezza e senso di appartenenza.
- Progettare e realizzare percorsi educativi e ricreativi.
- Stimolare la fantasia in processi ideativi di gruppo e singoli.
Attività:
AZIONE 1:
Laboratorio teatrale: esercizi di movimento nello spazio, consapevolezza corporea, modulazione della voce. Studio e interpretazione di una sceneggiatura. Realizzazione di uno spettacolo finale.
AZIONE 2:
Presenza di due figure educative in grado di accompagnare le dinamiche relazionali dei ragazzi e di cogliere le potenzialità del singolo e del gruppo, analizzando i bisogni e proponendo spazi di ascolto informali per favorire il benessere a scuola.
Attività di presentazione del progetto agli studenti ed ai genitori.
Micro-progettazione e calendarizzazione della presenza degli educatori a scuola.
Attività di supervisione con l’équipe del progetto e con il coinvolgimento degli insegnanti.
Il progetto è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito dei Progetti per l’arricchimento dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche - POF.