PFN - Pordenone Fashion Night
Referente: docenti del settore
Destinatari: allieve e allievi dell'ITI Moda
Il progetto si pone come obiettivo prioritario la totale espressione della creatività degli allievi, nonché lo sviluppo delle competenze artistiche, tecniche e digitali che prendono vita in passerella, mostrando al pubblico come l'Istituto Tecnico Sistema Moda sia una realtà in crescita che si sta radicando in maniera sempre più significativa nel territorio.
Protagonisti sono i progetti degli allievi del triennio conclusivo, realizzati durante l'anno scolastico.
Ogni classe del triennio produce una collezione di moda in linea con il tema assegnato all'interno di un percorso formativo che si basa sulla metodologia della scuola-impresa. Attraverso l'esperienza scuola-impresa l'allievo produce i capi seguendo tutte le fasi della lavorazione, dalla progettazione alla confezione, in un contesto posto in alternanza alla normali attività didattiche.
Il progetto Pordenone Fashion Night è organizzato da Confartigianato Pordenone, l'ITI Sistema Moda "L.Zanussi", lo IAL - Settore Benessere di Pordenone con il sostegno del Cata Artigianato FVG. Sul palco del Teatro Verdi sfilano le creazioni dei giovani studenti del terzo, quarto e quinto anno dell’ITI Moda dell’Istituto Zanussi, per un totale di oltre 60 cambi d’abito curati nel Makeup e Hair styling dagli allievi del Corso per Operatori del benessere – acconciatori dello IAL.
Nelle pagine delle edizioni annuali si trovano le foto degli abiti presentati alle sfilate.