Progettiamo una comunicazione visiva

Destinatari: Tutti/e gli studenti/esse delle classi prime e seconde di ITI moda interessati/e, su base volontaria, così da favorire la collaborazione e la socializzazione anche tra studenti/esse di età e di livello di formazione differente. L’unico requisito è l’essere interessati/e ad approfondire alcuni
aspetti particolari della materia che difficilmente possono trovare spazio nelle ore di lezione curricolare.

Tempi: si ipotizzano 8 incontri da 2 ore ciascuno una volta a settimana, come rientro pomeridiano extra-curricolare. Tale organizzazione potrebbe essere riadattata a 1 incontro di 1 ora alla settimana in risposta alle difficoltà attentive o alle esigenze tempistiche di apprendimento degli studenti partecipanti.

Finalità: l’obiettivo del corso è riuscire a insegnare l’uso di programmi specifici per la grafica come Photoshop, Illustrator e Indesign. Ci si pone come obiettivo che lo studente/essa sia in grado di modificare delle fotografie/immagini, creare forme geometriche base e forme complesse ottenute per interpolazione e composizione di forme geometriche base fino ad ottenere immagini riconoscibili, infine essere capaci di comunicare un’idea mediante una comunicazione visiva.